News

Stampaggio a iniezione: nasce una nuova divisione Alpla

Il Gruppo Alpla, produttore di imballaggi in plastica, ha recentemente inaugurato la divisione Alplainject, segnando un importante passo verso una crescita sostenibile nello stampaggio a iniezione. Questo nuovo marchio riunisce tutte le competenze e capacità di Alpla nel campo dello stampaggio a iniezione, migliorando l’efficienza operativa, accelerando il lancio di nuovi prodotti sul mercato e aprendo nuovi segmenti di mercato.

Quarantatré stabilimenti, 600 macchine per stampaggio

Il quartier generale di Alplainject è situato presso la sede centrale di Alpla a Hard, Austria. La divisione opera attraverso team globali presenti in tutte le nove regioni del Gruppo Alpla, assicurando una copertura e un supporto ottimale a livello mondiale.

Con circa 60 miliardi di pezzi stampati a iniezione prodotti annualmente in 43 stabilimenti globali, Alplainject utilizza oltre 600 macchine e sistemi all’avanguardia. L’azienda si distingue per la sua esperienza in tecnologie innovative come l’alleggerimento, l’uso di materiali alternativi e riciclabili e impianti di produzione a risparmio energetico.

Qualità e innovazione nello stampaggio a iniezione

Alplainject si dedica alla produzione di pezzi stampati a iniezione di alta qualità, inclusi chiusure, tappi, barattoli e componenti complessi come pompe e bastoncini di deodorante.

La centralizzazione delle risorse umane e tecniche sotto un’unica struttura organizzativa consente al Gruppo Alpla di consolidare tre principali tecnologie: stampaggio a iniezione, stampaggio a compressione e produzione di utensili, accompagnate da sviluppo e vendita a livello globale.

La standardizzazione dei processi, lo sviluppo centralizzato di prodotti e tecnologie, e la riduzione delle distanze operative sono i pilastri che garantiranno maggiore flessibilità ed efficienza in futuro. “Con Alplainject, ci concentriamo sulle esigenze specifiche del dinamico mercato dello stampaggio a iniezione, combinando competenze tecnologiche e conoscenza del mercato regionale per promuovere l’introduzione globale di processi innovativi e consentire ai nostri clienti di immettere più rapidamente nuovi prodotti sul mercato,” sottolinea Michael Feltes, amministratore delegato di Alplainject.

“Il settore dello stampaggio a iniezione offre un enorme potenziale ed è uno dei nostri fattori strategici di crescita,” afferma Philipp Lehner, CEO di Alpla. “L’ambiente competitivo del mercato richiede la massima efficienza dei costi e flessibilità. Con una propria divisione di stampaggio a iniezione, Alplainject continuerà a garantire la nostra competitività in futuro.”