Attualità

Alfatech: sistemi di filtrazione e pompe ingranaggi

La crescente attenzione alla sostenibilità ha reso il riciclo e l’economia circolare essenziali, soprattutto per la plastica. Alfatech si distingue nel settore con sistemi di filtrazione avanzati, supportando il riciclo meccanico e chimico con soluzioni ad alta efficienza e qualità.

Negli ultimi anni la sensibilità verso la sostenibilità ambientale è aumentata notevolmente modificando le abitudini giornaliere di tutti noi. Dobbiamo partire dal concetto che per vivere in un mondo migliore bastano piccoli gesti o meccanismi che riescono a proteggerlo e a prendersene cura.

A tal proposito, il riciclo è una keyword fondamentale, sia applicato a livello individuale ma soprattutto sul piano collettivo/massivo se si vuole fare la differenza.

La diffusione dell’economia circolare di tutte le materie prime, compresa la plastica, favorirebbe molto tale sviluppo. Quando i media ci mostrano isole di plastica in mare, oppure montagne di rifiuti abbandonati, non è la plastica il problema ma come viene usata e “smaltita”. Tutti i materiali sono validi se utilizzati nel modo corretto. La plastica, ad esempio, è ancora il miglior prodotto sul mercato per quanto riguarda il mantenimento e la conservazione del cibo. Inoltre, durante uno dei momenti più difficili dell’ultimo decennio, ossia la diffusione del Covid-19, tale componente è servita per la salvaguardia della nostra salute, come attraverso la creazione di barriere asettiche, sia tramite porzioni monodose che indumenti di protezione (guanti, mascherine, camici).

Tale argomento è così rilevante che in tutta Europa la richiesta di un prodotto green è sempre maggiore. Molte aziende che producono e vendono materie plastiche sono addirittura costrette a mettere in commercio un granulo con l’aggiunta obbligatoria del rigenerato. Altre aziende, invece, stanno lanciando sul mercato anche prodotti provenienti da materiale 100% rigenerato.

Progetti con aziende di spicco

In questo mercato Alfatech con il suo sistema di filtrazione automatico e le sue pompe ingranaggi si sta ritagliando un posto di rilievo collaborando su progetti sperimentali con aziende di spicco sia nel mondo del riciclo meccanico che su quello chimico.

Nel corso del tempo l’azienda ha migliorato notevolmente il proprio meccanismo di filtrazione come anche le sue consuete pompe ingranaggi, adattandosi ai materiali di riciclo che sono a disposizione sul mercato sia per la parte metallurgica che per quella progettuale.

Il suo cambiafiltro è caratterizzato da una perfetta chiusura su tutto il perimetro di passaggio assicurando prodotti sempre filtrati al 100%. Filtri e pompe, con capacità fino a 5.000 kg/ora, sono stati installati in aziende con certificazioni food, dove la qualità è di fondamentale importanza. Questo sviluppo è stato possibile anche grazie alla collaborazione con i clienti che hanno aiutato Alfatech a migliorare il prodotto dandole fiducia su nuovi progetti.

Alfatech sarà presente all’esposizione K2025 dal 08/10/2025 al 15/10/2025, padiglione 16/E68.