News

Sistema di plastificazione Nordson Xaloy per policarbonato

Il sistema di stampaggio del policarbonato Nordson Xaloy comprende viti, cilindri, valvole e calotte terminali espressamente studiati per impedire l'ingiallimento e minimizzare lo sviluppo di punti neri.

Nordson Corporation ha annunciato che al salone Fakuma 2015 (Padiglione A6, Stand A6-6404) presenterà un sistema di plastificazione che grazie alla peculiare concezione abbinata a superfici di scorrimento consente ai sistemi di stampaggio ad iniezione di polimeri di grado ottico in policarbonato (PC), acrilico e simili, di realizzare componenti di elevata trasparenza e qualità migliorata. 
Il sistema di stampaggio del policarbonato Nordson Xaloy affronta le problematiche che si incontrano comunemente nello stampaggio di polimeri di grado ottico garantendo una fusione omogenea con livello minimo di sforzo di taglio,che può provocare ingiallimento o scolorimento del policarbonato,e prevenendo la formazione di punti di arresto o zone “morte”, ad es., punti neri, nel polimero. Nordson raccomanda il sistema per la lavorazione di policarbonato di grado ottico o colorato per prodotti di illuminazione per autoveicoli, occhiali, dischi ottici e componenti elettrici e per telecomunicazioni.   
“Il sistema di stampaggio PC di Nordson Xaloy garantisce una qualità superiore in componenti critici come le lenti attraverso una fusione totalmente omogenea con trasparenza ottimale; – ha dichiarato Mark Colella, Global Product Manager di Nordson Xaloy, che ha così proseguito – pertanto, a livello di lavorazione si riducono gli scarti e si massimizza la produttività.”

I componenti del sistema di stampaggio del policarbonato Nordson Xaloy comprendono:
 
? Vite di miscelazione Pulsar II modificata per policarbonato. Nordson ha sviluppato una versione della vite Pulsar Xaloy la cui concezione riduce al minimo la perdita di colore del PC provocata dallo sforzo di taglio durante la miscelazione ed impedisce l'adesione di materiali in punti della vite dove possono formarsi punti neri.
 
? Cilindro con rivestimento X-800. Composto da lega di nichel con carburo di tungsteno, il rivestimento X-800 offre una superficie particolarmente dura con proprietà di rilascio che impediscono al polimero di aderire al cilindro.
 
? Valvola per fusione a flusso libero. Nordson ha messo a punto una valvola con geometria interna pensata per la viscosità del PC e consiglia tipologie di valvola differenziate, rispettivamente per viti con diametro inferiore a 80 mm o superiore a 80 mm e compositi con ritardanti di fiamma. Valvole con cromatura DyClad™ per realizzare superfici di durezza extra, senza attrito.
 
? Calotta terminale nichelata studiata per favorire una transizione regolare del PC fuso dalla vite all'ugello di iniezione.