News

Schiume poliuretaniche, auto ed edilizia spingono il mercato

Il mercato delle schiume poliuretaniche crescerà dai 42,8 miliardi di dollari nel 2021 ai 61,5 miliardi di dollari entro il 2026, con un CAGR del 7,5% dal 2021 al 2026. Lo afferma un rapporto MarketsandMarkets.

Il mercato sta assistendo a una crescita in tutto il mondo a causa di fattori quali i seguenti:

  • la crescita delle industrie utilizzatrici finali nelle economie emergenti,
  • l’aumento dell’uso di schiume di poliuretano negli isolamenti degli edifici per il risparmio energetico,
  • la versatilità e le proprietà fisiche uniche delle schiume poliuretaniche.

Schiume poliuretaniche: tipologie

Analizzando il mercato per tipologia di schiume di poliuretano, si stima che la schiuma rigida domini, a livello globale, in termini di valore. Fattori come la riduzione dei costi energetici, l’applicazione di schiume isolanti e schiume strutturali nelle costruzioni commerciali e residenziali, nonché l’uso di schiume rigide per gli isolamenti in vari apparecchi elettrici come scaldabagni, frigoriferi, refrigeratori, distributori automatici e congelatori, dovrebbe spingere la domanda di questi prodotti.

Schiume di poliuretano: applicazioni

Nell’analisi per industria utilizzatrice finale, si prevede che il segmento automobilistico registrerà la più alta crescita nel mercato globale delle schiume di poliuretano, durante il periodo di previsione. L’elevata crescita del segmento dell’industria automobilistica è principalmente attribuita all’aumento della domanda di veicoli leggeri, che a sua volta incoraggia l’uso di schiume di poliuretano in questo segmento.

Asia Pacifico: la quota maggiore

Il mercato delle schiume poliuretaniche nella regione dell’Asia del Pacifico rappresenta la quota maggiore del mercato globale nel 2020. Cina, India, Giappone e Corea del Sud sono i paesi chiave che contribuiscono all’elevata domanda di schiume poliuretaniche in questa regione. L’innovazione, la deflazione dei prezzi e l’aumento dei redditi delle famiglie, soprattutto nei mercati asiatici emergenti, hanno determinato un’elevata domanda di prodotti elettronici di consumo, contribuendo così alla crescita del mercato in questa regione.