Attualità

Scanalatrice Leister per fresatura di fughe

Groover 500-LP è il nuovo apparecchio a batteria per la fresatura di fughe in pavimentazioni alto-resilienti. Leister, multinazionale svizzera attiva nel segmento delle soluzioni per la saldatura della plastica, ha sviluppato Groover 500-LP con la collaborazione di Wolff, azienda tedesca presente sul mercato da 60 anni e all’avanguardia nella progettazione e realizzazione di macchinari per la rimozione dei rivestimenti delle pavimentazioni.

Groover 500-LP è stata progettata per i posatori che vogliono coniugare velocità di esecuzione e praticità. Cercare una presa di corrente, portare pesanti prolunghe e districare grovigli di cavi comporta una perdita di tempo prezioso. Senza contare il rischio di inciampare. Con Groover 500-LP la realizzazione di fughe nelle pavimentazioni diventa notevolmente più semplice, rapida e sicura.

È sempre difficile dare indicazioni di durata quando si parla di attrezzi a batteria. Materiale da fresare, profondità della fuga, condizioni della batteria e temperatura ambiente sono fattori che possono impattare sulle prestazioni. Nelle prove effettuate in cantiere, si è arrivati fino a 300 metri lineari con una sola batteria. Groover 500-LP viene fornita con due batterie e il tempo necessario per la ricarica completa è inferiore a un’ora.

Materiali sintetici e naturali

Con Groover 500-LP è possibile fresare fughe in rivestimenti realizzati in materiali sintetici così come in materiali naturali (linoleum) sena dover cambiare lama di fresatura. La nuova lama di Groover 500-LP è stata progettata per adattarsi a ogni tipo di applicazione: funziona perfettamente sia con rivestimenti in PVC, PE o PUR, sia con coperture naturali come il linoleum o la gomma.

Oltre alla lama standard in carburo di tungsteno, Leister mette a disposizione una lama con tagliente in diamante policristallino, per la fresatura di fughe in rivestimenti di sicurezza. Tali rivestimenti sono spesso utilizzati per le pavimentazioni di aree come bagni, cucine industriali o trasporti pubblici.

Il design compatto di Groover 500-LP la rende la soluzione ideale sia per grandi che per piccole superfici, che si tratti di un ospedale o una scuola oppure di una pavimentazione di un mezzo pubblico.

Manutenzione minima

Le esigenze di manutenzione di Groover 500-LP sono minime, un aspetto che del resto è comune a tutte le soluzioni Leister. Questo anche grazie al motore brushless che, essendo provo di carboncini, non ne richiede la sostituzione. Il motore è inoltre molto più silenzioso rispetto alle normali scanalatrici alimentate tramite cavo.

Anche il cambio della lama di fresatura è un evento poco frequente, perché è stata progettata per durare a lungo. Quando occorre, però, si può cambiare facilmente e in scurezza, grazie a una specifica chiave a brugola esagonale fissata all’apparecchio e ad un bottone di sicurezza che blocca la lama.

L’alimentazione a batteria è l’elemento più distintivo di Groover 500-LP, ma ci sono altri notevoli aspetti come la capacità di fresare fughe a profondità costante anche in caso di superfici irregolari. Questo grazie al rullo dell’apparecchio che con un particolare meccanismo di aggiustamento compensa le irregolarità.

Groover 500-LP è inoltre dotata di un fermo laterale, utile nel caso occorra fresare una pavimentazione priva di giunture, per riparazioni o per fresare scanalature da usarsi come punti di riferimento.

Anche la possibilità di ruotare il tubo per la raccolta della polvere è interessante: permette di fresare anche lungo i muri o altri oggetti a una distanza dai bordi di appena 25 mm. Questo è particolarmente utile in luoghi con pavimentazioni dai profili arrotondati e fasce sagomate, come ospedali, camere bianche, cucine industriali o altri luoghi in cui sono richiesti standard igienici elevati.

Versione full optional

In realtà Groover 500-LP è già fornito in versione “full optional”, con accessori che fanno la differenza in termini di praticità di utilizzo: come le luci LED per illuminare l’area di fresatura e facilitare il lavoro nei punti poco illuminati, che capitano anche nei migliori cantieri. O l’adattatore che permette di collegare Groover 500-LP, anziché al classico sacchetto per la raccolta della polvere, direttamente a un’aspirapolvere. A seconda della potenza di quest’ultimo, l’estrazione diretta potrà ridurre in misura anche molto significativa la contaminazione da polvere o trucioli, eliminando la necessità di ripulire le fresature prima che vengano richiuse. Per le lavorazioni in ospedali o camere bianche questo accorgimento può rivelarsi risolutivo.