News

Sabic vende attività in Europa e nelle Americhe per 950 milioni di dollari

Sabic accelera il riassetto del proprio portafoglio e cede asset in Europa e nelle Americhe per un valore complessivo di 950 milioni di dollari. L’operazione, come riporta oggi Reuters, rientra nel programma di ristrutturazione avviato dal gruppo in un contesto di domanda debole per l’industria chimica globale.

Nel dettaglio, il gruppo saudita ha raggiunto un accordo per la vendita del business petrolchimico europeo (EP), che comprende siti produttivi nel Regno Unito e in Germania, al fondo di investimento tedesco Aequita, per un enterprise value di 500 milioni di dollari. Contestualmente, Sabic ha concordato la cessione delle attività di Engineering Thermoplastics (ETP) in Europa e nelle Americhe alla holding tedesca Mutares, per un valore d’impresa di 450 milioni di dollari. Il perimetro delle attività include impianti produttivi in Canada, Stati Uniti, Brasile e Spagna.

Le dismissioni si inseriscono in una strategia volta a razionalizzare il portafoglio, riducendo l’esposizione ad attività a basso rendimento e rafforzando il focus sul core business chimico. “Le transazioni annunciate rappresentano la prosecuzione del nostro programma di ottimizzazione del portafoglio, avviato nel 2022”, ha dichiarato l’amministratore delegato Abdulrahman Al-Fageeh, ricordando le precedenti cessioni di Functional Forms, Hadeed e Alba.

Sabic è controllata per circa il 70% da Saudi Aramco, che sta portando avanti una politica di riduzione dei costi e dismissione di asset in risposta a un contesto caratterizzato da prezzi del petrolio più bassi e da una maggiore attenzione alla disciplina finanziaria. Secondo quanto comunicato dal gruppo, le operazioni annunciate dovrebbero contribuire a migliorare i margini del business core e la generazione di cassa, garantendo al contempo una separazione ordinata delle attività e la continuità operativa dei siti coinvolti.