News

Rinnovo del CCNL Gomma-Plastica: aumenti e nuove tutele per 165mila addetti

Un’intesa siglata in tempi rapidi e prima della scadenza naturale. La delegazione composta da Filctem Cgil, Femca Cisl, Uiltec Uil e dalle rappresentanze datoriali della Federazione Gomma-Plastica-Cavi Elettrici Confindustria ha sottoscritto l’ipotesi di rinnovo del Contratto collettivo nazionale di lavoro (CCNL) Gomma-Plastica per il triennio 2026-2028.

Il rinnovo interessa circa 165mila addetti in 3.680 imprese, in quello che è il quarto settore manifatturiero in Italia.

Parte economica: aumenti e welfare

L’accordo prevede un aumento complessivo (TEC) di 204 euro nel triennio. L’aumento sui minimi tabellari (TEM) sarà di 195 euro al livello di riferimento F, distribuito in quattro tranches:

  • Gennaio 2026: 60 euro
  • Aprile 2027: 60 euro
  • Aprile 2028: 60 euro
  • Dicembre 2028: 15 euro

Il montante complessivo nel periodo di vigenza contrattuale sarà di 4.350 euro.

“Un rinnovo importante che restituisce potere d’acquisto alle lavoratrici e ai lavoratori e aumenta il contributo aziendale alla previdenza complementare fermo da diversi anni”, hanno dichiarato Marco Falcinelli, Nora Garofalo e Daniela Piras, Segretari Generali di Filctem Cgil, Femca Cisl, Uiltec Uil.

Rafforzato anche il welfare contrattuale, con un incremento di 9 euro (+0,44%) del contributo previdenziale aziendale al Fondo Gomma Plastica.

Parte normativa: innovazione e inclusione

Il nuovo CCNL introduce significative innovazioni, frutto di relazioni industriali avanzate, in un settore che affronta le sfide delle transizioni digitali e ambientali.

Focus su lavoro e competenze

  • Intelligenza artificiale: potenziato l’Osservatorio Nazionale per monitorare l’impatto dell’AI sull’occupazione, la salute, la sicurezza e le transizioni.
  • Formazione strategica: rafforzato l’Organismo Bilaterale Nazionale e ottenute 12 ore di formazione individuale a carico delle aziende per la vigenza contrattuale.

Parità di genere e contrasto alla violenza

  • Il testo analizza la direttiva UE sulla parità retributiva, monitorando i sistemi di valutazione sulla trasparenza salariale.
  • Introdotte nuove tutele per le lavoratrici vittime di violenza: aumento di tre mesi del periodo di astensione retribuita, mantenimento della contribuzione al Fondo sanitario per 12 mesi, e accesso facilitato al lavoro agile e a percorsi formativi di reinserimento. Confermate 4 ore annuali retribuite di formazione specifica sul tema.

Salute, inclusione e sicurezza

  • Inclusione e malattie gravi: prolungamento del periodo di comporto e definite linee guida sugli accomodamenti ragionevoli per le disabilità certificate.
  • Sicurezza e ambiente: istituita una commissione paritetica e una giornata nazionale di settore per dare maggiore centralità a salute, sicurezza e ambiente.

CCNL Gomma Plastica 2026-2028: prossimi passi

Il rinnovo aggiorna anche il sistema classificatorio in coerenza con i nuovi profili professionali e introduce linee d’indirizzo per l’invecchiamento attivo. Sul fronte del mercato del lavoro, adeguata la durata massima dei contratti a termine a 24 mesi e rafforzate le tutele per i lavoratori part-time e apprendisti.

L’ipotesi di rinnovo sarà ora sottoposta al voto delle lavoratrici e dei lavoratori nelle assemblee che si terranno nei luoghi di lavoro.