News

Riciclo, sinergie nel gruppo Amut

Amut e Amut Ecotech sono partner nella fornitura di un impianto di separazione e riciclo consegnato in Gran Bretagna. 

La divisione Amut Riciclaggio, produttore di innovative linee di lavaggio della plastica, insieme a Amut Ecotech, esperto di tecnologie per la differenziazione, rappresentano un partner determinante nel settore del trattamento dei rifiuti. Amut e Amut Ecotech diventano quindi un’unica referenza nella fornitura di impianti di riciclaggio completi.
A conferma di questo punto di forza strategico, un impianto di differenziazione della plastica e di lavaggio di HDPE è stato recentemente fornito in Inghilterra. Infatti, l’impianto Amut include il completo flusso di riciclaggio dalla differenziazione delle plastiche fino all’ottenimento delle scaglie. Queste scaglie hanno un livello di qualità adatto per essere ri-utilizzati in eventuali processi di estrusione, stampaggio a iniezione o termoformatura.
L’impianto, con una portata di 10 ton/ora, recupera gli scarti di poliolefine termoplastiche e li trasforma in granuli. Gli scarti termoplastici provengono dalla raccolta urbana e industriale e vengono separati in due gruppi:
– contenitori e bottiglie ad uso alimentare in HDPE/PP,
– contenitori e bottiglie per detergenti e prodotti chimici in HDPE/PP.
L’HDPE e il PP rappresentano il 75% e il restante 25% è composto da plastiche pesanti.