Attualità

Riciclo del PET in Usa e Canada: efficienza in crescita

La National Association for PET Container Resources (Napcor) ha pubblicato il Rapporto 2024 sul Riciclo del PET, il trentesimo studio annuale sull’andamento del riciclo del PET (polietilene tereftalato) in Nord America. Il documento analizza in dettaglio la raccolta delle bottiglie in PET, le performance del sistema di riciclo e le dinamiche di mercato negli Stati Uniti e in Canada, confermando la resilienza del settore e i progressi verso la circolarità.

Riciclo del PET: raccolta sopra gli standard globali

Nonostante la volatilità del mercato, il tasso di raccolta delle bottiglie in PET in Nord America rimane superiore ai benchmark internazionali. Nel 2024, il tasso di riciclo negli Stati Uniti è stato del 30,2%, mentre il tasso complessivo nordamericano ha raggiunto il 39,2%, ben oltre la soglia del 30% indicata dalla Ellen MacArthur Foundation per dimostrare che il riciclo funziona “su larga scala”.

“Il nostro rapporto conferma che il riciclo del PET in Nord America è efficace e scalabile,” ha dichiarato Laura Stewart, direttore esecutivo di NAPCOR. “L’efficienza del sistema migliora e la raccolta di packaging PET oltre le bottiglie è in forte crescita.”

Crescita record nel recupero dei termoformati

Il 2024 ha visto un calo del 3,9% nella raccolta di bottiglie post-consumo negli USA, ma il totale dei materiali lavorati dai riciclatori è aumentato dell’1% grazie alla crescita dei termoformati in PET, che hanno raggiunto 264 milioni di libbre, con un incremento del 52% rispetto al 2023.

Efficienza del sistema e nuove tecnologie

Il rapporto evidenzia un miglioramento dell’efficienza del sistema: il rapporto tra output riciclato e input è salito all’85,2% (dal 81,5% del 2023). Inoltre, i riciclatori hanno quadruplicato il recupero di feedstock non tradizionali grazie alle tecnologie di depolimerizzazione, che nel 2024 hanno operato su scala industriale.

Mercato rPET: importazioni in aumento

Le vendite di PET riciclato (rPET) ai mercati nordamericani sono calate del 3%, mentre le importazioni hanno raggiunto il massimo storico, coprendo il 23% dell’offerta totale. Le bottiglie restano il principale utilizzo dell’rPET, con oltre il 60% della domanda. Il contenuto medio di rPET nelle bottiglie USA è stato del 15,9%, sopra la media triennale, ma in lieve calo rispetto al 2023.