News

Riciclo del PET negli Usa: indispensabile aumentare la raccolta

Il report sul riciclo del PET per il 2022 negli Stati Uniti di Napcor (National Association for PET Container Resources) rivela che nonostante alcuni successi, ci sono ancora importanti passi da compiere per soddisfare le crescenti richieste di PET riciclato (rPET) e raggiungere gli ambiziosi obiettivi di contenuto riciclato nel prossimo decennio.

Tassi di riciclo del PET e domanda di rPET in aumento

Il rapporto evidenzia che i tassi di riciclo del PET sono rimasti costanti, con una percentuale del 29% negli Stati Uniti e del 37,8% nell’intera regione nordamericana. Tuttavia, una nota positiva è rappresentata dalla crescente domanda di PET riciclato, che ha superato il 50% del consumo del mercato finale per la prima volta, segnando un traguardo significativo negli Stati Uniti e in Canada nel settore delle bottiglie.

Laura Stewart, direttrice esecutiva del Napcor, sottolinea l’importanza di questa tendenza, dichiarando che “la domanda di contenuto riciclato da parte dei produttori di bottiglie è in costante crescita”. Questo fenomeno, sostiene, dimostra che gli imballaggi in PET possono giocare un ruolo cruciale nell’economia circolare.

Sfide e obiettivi futuri per il riciclo del PET

Tuttavia, nonostante i progressi, il rapporto rileva che il tasso di raccolta del PET si è mantenuto intorno al 30% negli ultimi dieci anni, evidenziando la necessità di nuove politiche, cambiamenti nelle abitudini dei consumatori e miglioramenti infrastrutturali per raggiungere obiettivi più ambiziosi.

Tom Busard, presidente del Napcor, sottolinea che “per continuare a soddisfare questa domanda, è necessario incrementare la raccolta per soddisfare le richieste di contenuto riciclato, sia legislative che volontarie, del futuro”.

Il rapporto evidenzia la sfida di raggiungere il 25% di contenuto riciclato entro il 2025 nelle bottiglie statunitensi, richiedendo un aumento significativo della raccolta.

Innovazione e sviluppo nel riciclo del PET

Il rapporto offre anche una panoramica dell’innovazione nel recupero e nei mercati del PET, evidenziando un notevole aumento dell’88% nell’uso di riciclato da termoformati in PET post-consumo rispetto al 2021. Tuttavia, si sottolinea la necessità di incrementare la raccolta e trovare mercati disposti a utilizzare questa materia prima per sostenere la circolarità dei termoformati.

Conclusioni e impegno per la sostenibilità

Laura Stewart afferma inoltre che il team Napcor è impegnato al massimo per garantire che i consumatori comprendano gli sforzi di riciclo e il loro impatto sul nostro pianeta. Il lavoro svolto dalla Napcor per garantire la sostenibilità e la crescita serve sia al settore che al nostro pianeta, fornendo dati cruciali per informare politiche e sviluppi verso la circolarità del PET. Con sfide e opportunità chiaramente delineate nel rapporto del 2022, è fondamentale che produttori, consumatori e imballatori collaborino per realizzare cambiamenti significativi e garantire un futuro sostenibile per l’industria del PET.