News

Riciclo chimico delle plastiche: una “value chain” tutta francese

TotalEnergies e Paprec, azienda francese di riciclo delle materie plastiche, hanno stipulato un accordo per lo sviluppo in Francia di una catena di valore per il riciclo chimico dei rifiuti di film plastici. L’accordo garantirà la fornitura del futuro impianto di riciclo avanzato di TotalEnergies a Grandpuits.

In base all’accordo, Citeo, la principale organizzazione responsabile degli imballaggi domestici a fine vita in Francia, fornirà un flusso di rifiuti di plastica selezionati dagli imballaggi flessibili post-consumo. Questo flusso sarà consegnato all’impianto Paprec Plastiques 80 di Amiens (Francia), dove sarà installata una linea di selezione e preparazione unica nel suo genere. TotalEnergies utilizzerà questi rifiuti nell’impianto di riciclo chimico presso la piattaforma zero-crude di Grandpuits e produrrà plastiche riciclate con le stesse proprietà delle plastiche vergini per uso alimentare.

L’impianto di riciclo chimico, costruito da TotalEnergies (60%) e Plastic Energy (40%), sarà in grado di trattare 15 mila tonnellate di rifiuti all’anno e, in base ai piani, sarà operativo nel 2024.

Valérie Goff, vicepresidente senior di Renewable Fuels & Chemicals di TotalEnergies, ha dichiarato: “Questo accordo è un’importante pietra miliare per il nostro impianto di riciclo chimico di Grandpuits, in quanto garantisce una fornitura di rifiuti di origine francese. È un esempio tangibile dell’impegno di TotalEnergies nello sviluppo di un’economia circolare per le materie plastiche e contribuisce pienamente alla nostra ambizione di produrre il 30% di polimeri circolari entro il 2030”.

Sébastien Petithuguenin, presidente e CEO di Paprec Plastiques, ha aggiunto: “Il nostro compito è quello di fornire a clienti e partner imballaggi circolari che consentano di restituire il materiale al suo uso originario e di ottenere un risparmio di emissioni di carbonio. Stiamo adottando un approccio aggressivo e innovativo alle resine monostrato come PET, HDPE e PVC. Questa innovazione con TotalEnergies integra il riciclo meccanico, o “a basse emissioni di carbonio”, che non può offrire la stessa circolarità alle plastiche che non sono state progettate in modo ecologico o che sono troppo sporche. Sostenere e sviluppare l’eccellenza industriale francese è una delle nostre missioni”.