News

I riciclatori di plastiche di Assorimap dicono sì al PPWR

Il presidente di Assorimap Walter Regis esprime un forte sostegno all’approvazione definitiva del nuovo Regolamento Imballaggi (PPWR) da parte del Parlamento Europeo. Secondo Regis, il focus non è più solo sulla produzione di imballaggi con materiali sostenibili, ma anche sull’importanza di garantire loro un ciclo di vita completo, compreso il riciclo.

Il regolamento prevede nuovi obblighi per la riciclabilità degli imballaggi, con l’introduzione di un contenuto minimo obbligatorio di materiale riciclato. Questa scelta è vista come una soluzione chiave per affrontare efficacemente la questione del riciclo delle plastiche.

Regis sottolinea l’importanza di misure pragmatiche volte a garantire il raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità ambientale, evidenziando le performance superiori dei materiali riciclati rispetto alle alternative meno eco-compatibili.

Inoltre, il presidente di Assorimap plaude alle iniziative volte a informare i consumatori e guidarli verso scelte consapevoli, contribuendo a promuovere un mercato orientato alla sostenibilità.

Infine, Regis sottolinea l’importanza della tracciabilità delle materie prime seconde e della promozione di certificazioni di prodotto, etichettatura e informazioni commerciali per completare il cerchio del processo di riciclo delle plastiche.