News

Rapporto GPCA: nel Golfo cresce la produzione

Secondo il rapporto GPCA (Gulf Petrochemical and Chemical Association), l'industria delle materie plastiche dei paesi del Golfo Arabico crescerà di oltre il 3% ogni anno fino al 2020.

La produzione di plastica nel Golfo Arabico crescerà con un tasso costante del 3,2% fino alla fine del decennio, stimolata da numerosi progetti strategici, secondo un nuovo studio della Gulf Petrochemical and Chemical Association (GPCA).
“Non conta il paese o il ciclo economico. La crescita della produzione di plastica nel GCC è una storia di successo unica nel viaggio continua dei paesi del Golfo Arabico verso la diversificazione economica,” ha detto Abdulwahab Al-Sadoun, segretario generale della GPCA. “Questo è senza dubbio un punto importante per la visione di lungo termine della leadership che ha investito in questo settore, così come per la plastica come un'opportunità di investimento redditizio”.
Secondo le statistiche riportate nel GCC Plastics Industry Indicators 2015, la capacità di produzione di plastica dei paesi del GCC è triplicata negli ultimi 10 anni, raggiungendo i 26,2 milioni di tonnellate nel 2015, guadagnando 32 miliardi di dollari di ricavi. Durante il periodo 2005-2015, la produzione annuale è cresciuta dell'11,7%, soprattutto grazie a importanti progetti in Arabia Saudita.
Come per l'Arabia Saudita, strategie di sviluppo che beneficiano di produzione di plastica sono state implementate anche altrove nel GCC. Nel 2015, l'espansione negli Emirati Arabi Uniti hanno aumentato la quota di mercato regionale del paese dal 6% al 20%.
Nonostante la sfida in corso della volatilità dei prezzi petroliferi, la capacità produttiva della plastica continuerà a crescere nei prossimi cinque anni. Lo sviluppo in Oman è proiettato ad essere il più forte della regione, al 17,7% all'anno. L'Arabia Saudita, nel frattempo, dovrebbe vedere un aumento del 3,2% all'anno fino al 2020, una cifra che è leggermente inferiore rispetto alla crescita del 4,9% nell'ultimo decennio.

Ulteriori informazioni: GPCA PlastiCon 2016