News

RadiciGroup, acquisizione in India

RadiciGroup ha acquisito la business unit Engineering Plastics della società indiana Ester Industries. L’acquisizione verrà integrata nella divisione High Performance Polymers che produce tecnopolimeri a base poliammide, poliestere e altri materiali.

L’investimento è di 35 milioni di euro. Ester Industries è stata fondata nel 1985 dalla famiglia Singhania ed è quotata alla Bombay Stock Exchange. Il sito produttivo acquisito sarà operativo a inizio anno 2023, a seguito delle attività di trasferimento dei beni materiali e immateriali.

Con l’acquisizione del ramo tecnopolimeri di Ester Industries, RadiciGroup High Performance Polymers diventa anche un partner significativo nel mercato asiatico per clienti del mondo elettrico/elettronico e Lighting. Molti dei prodotti commercializzati da Ester Industries sono infatti approvati e certificati UL94, standard di riferimento per testare la sicurezza sull’infiammabilità dei materiali polimerici.

Maurizio Radici, vicepresidente e COO di RadiciGroup, ha commentato: «L’India è un mercato in cui è necessario essere fortemente presenti per intercettare la crescita in settori che richiedono catene produttive corte e reattive. La strategia della business area High Performance Polymers si è basata fin dagli inizi sull’approccio di essere il più vicino possibile ai clienti localmente, per offrire non solo prodotti ma anche servizi puntuali ed efficienti e, in una logica di prossimità, vicino alle loro realtà industriali. Oggi l’attività nel compounding rappresenta un terzo del fatturato totale del Gruppo e ha permesso al nome Radici di farsi conoscere in tutto il mondo».

Luigi Gerolla, CEO di RadiciGroup High Performance Polymers, ha aggiunto: «L’operazione consente a RadiciGroup di potenziare ulteriormente la propria presenza nel mercato indiano grazie anche a uno stabilimento produttivo di proprietà che andrà ad aggiungersi alla consolidata presenza commerciale. Questo sito, unitamente a quello in costruzione in Cina, è un ulteriore “tassello” per rafforzare l’impronta del Gruppo nel continente asiatico e coglierne il potenziale di crescita; completa inoltre la strategia di internazionalizzazione del gruppo».

Danilo Micheletti, COO di RadiciGroup High Performance Polymers, ha dichiarato: «Per noi si tratta di un investimento industriale rilevante a fronte del quale Ester Industries cederà i suoi principali asset tra cui: l’area industriale di nuova costruzione nella città di Halol (Gujarat), nel Nord Ovest dell’India, le linee di compound, laboratori R&D, contratti con clienti/fornitori nonché il principale brand di riferimento Estoplast che racchiude diverse tipologie di compound utilizzati soprattutto nel mercato Elettrico/Elettronico».

Cesare Clausi, Global Sales Director di RadiciGroup High Performance Polymers, ha dichiarato: «Da tempo volevamo consolidare la nostra presenza in un mercato fortemente in crescita come quello indiano. In questo modo abbiamo la possibilità di potenziare tutte le attività di Radici Plastics India in un nuovo sito produttivo, con il pieno supporto di un partner locale attivo nel settore dei tecnopolimeri già da decenni, creando anche sinergie sul fronte R&D, sales&marketing e supporto tecnico con la nostra struttura globale. In questi anni siamo diventati fornitori di riferimento principalmente nel settore automotive: intendiamo confermare ai nostri clienti che oggi più di ieri siamo attrezzati a nuove sfide sui mercati globali».

Silvio Dorati, Managing Director India di RadiciGroup High Performance Polymers, ha affermato: «Siamo in India dal 2006 e questa esperienza ci è servita per conoscere il mercato locale che ci ha premiato con una crescita regolare negli anni. Siamo onorati che Ester Industries abbia scelto RadiciGroup per dare continuità al business dei tecnopolimeri nel quale la società indiana ha un’esperienza consolidata e pluriennale. A seguito di questa operazione puntiamo al raggiungimento di un fatturato complessivo per il mercato indiano superiore ai 50 milioni di euro. Siamo certi che emergeranno nuove opportunità di sviluppo e di crescita per tutta la divisione High Performance Polymers».