Plastica e Green

R-Cycle diventa una community aperta

L’iniziativa R-Cycle, fondata nel 2020 da varie società e organizzazioni tecnologiche del ciclo di vita degli imballaggi in plastica, si sta trasformando in una comunità aperta. Questo è il prossimo passo importante per R-Cycle per stabilire sul mercato il suo standard di tracciabilità digitale già funzionale per gli imballaggi in plastica e promuovere un’efficace economia circolare.

Benedikt Brenken, direttore dell’Iniziativa R-Cycle, spiega: “Creando una comunità aperta, stiamo rendendo R-Cycle accessibile a tutte le aziende, istituzioni e parti interessate che hanno un legittimo interesse nel campo dell’economia circolare degli imballaggi in plastica e desiderano utilizzare, supportare o sviluppare ulteriormente R-Cycle. I membri ottengono l’accesso a un’ampia rete di partner esperti nell’applicazione e al know-how in materia di digitalizzazione e sostenibilità. L’obiettivo è realizzare le proprie applicazioni, raccogliere vantaggi e stabilire insieme R-Cycle in tutto il mondo”.

Le aziende nell’iniziativa intersettoriale hanno gettato le basi per R-Cycle come membri fondatori e ora sono entrate a far parte della comunità di R-Cycle. Tecnologicamente, R-Cycle si basa sugli standard GS1. GS1 è la rete globale leader per lo sviluppo di processi intersettoriali ed è anche membro fondatore di R-Cycle. Fornendo un passaporto digitale del prodotto, tutti i dati rilevanti per il riciclo vengono registrati automaticamente durante la produzione di imballaggi in plastica e resi accessibili tramite contrassegni appropriati (es. filigrane digitali o codici QR) sui prodotti intermedi e finali. Ciò consente agli impianti di cernita dei rifiuti di identificare accuratamente gli imballaggi e le frazioni riciclabili così come le singole varietà. Questa è la base per ottenere materiali riciclati di alta qualità per costruire un’economia circolare funzionante.

R-Cycle è già operativo ed è stato testato con successo in numerosi progetti pilota. Sotto l’egida di GS1 Germania, è stato anche lanciato un progetto basato su R-Cycle per sviluppare la linea guida GS1 PDS4CircularPlastics (Processi e approccio alla condivisione dei dati per abilitare reti circolari del valore della plastica). Ciò sottolinea ancora una volta l’approccio delle aziende coinvolte a stabilire R-Cycle come standard del settore.

Oltre a migliorare efficacemente la sostenibilità dei prodotti, i produttori e trasformatori di imballaggi in plastica trarranno vantaggio anche in termini di efficienza dei processi, qualità e conformità ai requisiti di informazione legale. I sistemi e le macchine collegati in rete con la piattaforma dati R-Cycle possono ottenere informazioni precise sui rispettivi prodotti a monte dal passaporto digitale e integrare di conseguenza i propri dati, il che rappresenta un valore aggiunto per i clienti nel processo a valle.