News

Produzione industriale: materie plastiche meglio dell’indice generale

Ad agosto 2025, in base ai dati Istat, la produzione industriale del settore della fabbricazione di articoli in gomma e materie plastiche, altri prodotti della lavorazione di minerali non metalliferi (CG) ha mostrato andamenti diversi rispetto alla media generale dell’industria.

Variazioni tendenziali (anno su anno)

Il dato più significativo riguarda la variazione rispetto allo stesso mese dell’anno precedente (dati corretti per calendario):

  • Materie plastiche (CG): registra un incremento tendenziale di +0,4%.
  • Indice generale: subisce una diminuzione tendenziale del −2,7%.

In termini tendenziali, il settore delle materie plastiche è chiaramente in controtendenza positiva rispetto alla flessione dell’indice generale.

Variazioni congiunturali (mese su mese)

Sulla dinamica mensile, entrambi gli indici mostrano un calo, con il settore specifico che registra una contrazione più accentuata (dati destagionalizzati):

  • Materie plastiche (CG): diminuzione congiunturale del −3,1% rispetto a luglio 2025.
  • Indice generale: diminuzione congiunturale del −2,4% rispetto a luglio 2025.

Entrambi gli indici segnano un calo congiunturale dopo due mesi di lieve aumento per la produzione industriale complessiva.

Media del periodo (trimestre su trimestre)

Anche nella media degli ultimi tre mesi (giugno-agosto) rispetto ai tre mesi precedenti (marzo-maggio), entrambi i settori registrano un arretramento:

  • Materie plastiche (CG): diminuzione del −1,5%.
  • Indice generale: diminuzione dello −0,6%.

In questo confronto, la flessione della produzione industriale del settore delle materie plastiche è più marcata rispetto al dato medio dell’industria.