News

Produzione e trasformazione dei compositi WPC

La battenfeld-cincinnati e l’istituto Kompetenzzentrum Holz (Wood K plus) estendono l'accordo di cooperazione per la ricerca di altri otto anni nel campo dei compositi plastica-legno WPC.

Sia i nuovi come anche gli esperti produttori di compositi in legno-plastica hanno potuto beneficiare dell’accordo di collaborazione per la ricerca tra la battenfeld-cincinnati Austria e l’istituto Kompetenzzentrum Holz (la Wood K plus), in Linz, Austria, dal 2008. Questo accordo di cooperazione, che fa parte del programma Comet, organizzato dalla Austrian Research Promotion Agency FFG, sarà esteso di altri otto anni e ulteriormente intensificato. La battenfeld-cincinnati, produttore di macchinari, ha completamente riprogettato la linea d’estrusione di WPC utilizzata dalla Wood K plus e l’ha adeguata agli standard tecnologici più recenti. Così ora si possono sviluppare ulteriori e più flessibili metodi di lavorazione dei materiali con contenuto di fibre naturali sia nei processi a una stadio, che in quelli a due.
Con la fiberEX 38, la Wood K plus impiega l’estrusore più piccolo della gamma della battenfeld-cincinnati nella serie dei bivite conici, appositamente progettati per la lavorazione dei compositi legno-plastica. Nel quadro dell’accordo di collaborazione per la ricerca si sono già realizzati molti progetti che hanno determinato un ampio know-how di processo e un’estesa conoscenza delle formulazioni adatte a una vasta gamma di diversi prodotti in WPC. Si sono anche lavorati materiali alternativi in fibra, come il sughero, il bambù, la canapa, la paglia e molti altri, sono stati analizzati processi innovativi, quali la produzione di espanso in WPC e si è approfondito fino a che punto la fibra convenzionale potrebbe essere sostituita dal WPC. La valutazione finale di tutti i risultati delle prove d’estrusione viene effettuata presso il laboratorio di test fisici, tecnologici e analitici dell'Istituto stesso.
La battenfeld-cincinnati è riuscita a migliorare ulteriormente i metodi di lavorazione dei compositi in legno-plastica anche grazie a all’intensa collaborazione con il proprio partner, la Wood K plus. L’estrusore fiberEX 38, installato all’avvio del progetto, è stato ora adeguato agli standard tecnologici più recenti e completato con una nuova e perfezionata geometria delle viti e un nuovo gruppo di degassaggio. Grazie al design ingegnoso, il nuovo gruppo di degassaggio impedisce il rilascio di particelle di polvere dalla camera di lavorazione e allo stesso tempo, garantisce una performance altamente efficace di degassaggio.
Questa linea d’estrusione è in grado di produrre non solo compound da utilizzare in estrusione o stampaggio per iniezione, ma anche profili in WPC con processi d’estrusione in una o due fasi, installandovi la filiera adatta e il fine linea adeguato. Dal momento che il fiberEX 38 è comunque, se pur in scala ridotta, una linea di produzione, l’adeguamento a una linea di produzione più grande non presenta problemi di sorta, di conseguenza il progetto costituisce una simbiosi vincente tra il partner industriale e l'Istituto di ricerca. Pertanto questa linea per WPC, supportata dai servizi di consulenza della battenfeld-cincinnati e della Wood K plus, è l’ideale per i clienti che sono interessati a prodotti innovativi in WPC ma che non hanno strutture proprie per effettuare progetti di ricerca o per sviluppare nuovi materiali, o che necessitano dati certi di fattibilità prima di immettere sul mercato un nuovo prodotto.