News

Produttività nell'estrusione

Il costruttore battenfeld-cincinnati presenta la serie di estrusori bivite conici conEX NG.

Il costruttore di macchine battenfeld-cincinnati presenta anche una nuova serie di estrusori bivite conici. La serie conEX NG è costituita da tre modelli e risponde alle esigenze dell'industria mondiale dell'estrusione che richiede macchine versatili per produrre a basso costo una svariata gamma di prodotti d’alta qualità.
Come specialista in estrusori con oltre mezzo secolo di esperienza, battenfeld-cincinnati conosce molto bene i requisiti del mercato e le esigenze dei clienti. Con il nuovo conEX NG, il costruttore lancia una macchina universale che vanta una trasmissione robusta dalla struttura meccanica flessibile e un trattamento della vite ottimizzato. Grazie alla struttura base della vite, è facilmente adattabile a diversi sistemi di trattamento e quindi anche a soddisfare le esigenze  di differenti mercati e prodotti finali. 
La macchina soddisfa anche le richieste di alte contropressioni d’utilizzo per tutte i tipi di filiere e può produrre con una pressione di processo permanente di 520 bar.
Per ottenere, con gli estrusori conEX NG, sensibili miglioramenti rispetto alle precedenti versioni come konos e conEX e rispetto anche alla concorrenza, battenfeld-cincinnati ha riprogettato completamente i suoi estrusori conici perfezionandone la tecnologia di processo. Una zona di preriscaldamento più lunga e viti dal profilo ottimizzato ne migliorano la capacità produttiva. Al tempo stesso la geometria adottata assicura un'applicazione d’energia meccanica tramite la trasformazione e un'immissione di energia termica bilanciata, consentendo così un aumento della gamma di materiali su base PVC lavorabili. In questo modo da un lato si riduce l'usura della macchina, dall'altro è garantita la possibilità di trasformare  la grande gamma di formulazioni con la stessa configurazione di vite.
La robusta costruzione meccanica della macchina consente di far fronte alle pressioni elevate, anche di 520 bar, richieste da geometrie sempre più complesse e spessori sempre più sottili dei prodotti finali. conEX NG è la risposta giusta anche per la crescente domanda di soluzioni nella coestrusione. È disponibile in diverse versioni salvaspazio o a colonna e può essere adattato perfettamente a qualsiasi estrusore base grazie alla regolazione in altezza e dell'inclinazione ottimizzata.
Altri vantaggi del conEX NG completamente rivisto sono l'ingombro ridotto, i bassi costi di investimento in rapporto alla capacità produttiva e un minore consumo energetico. Gli estrusori conEX NG si inseriscono quindi perfettamente nell'ampio portfolio macchine di battenfeld-cincinnati, che offre sempre l'estrusore adatto per le più svariate lavorazioni, nella fabbricazione di tubi, profili, pannelli, film termoretraibili e granulazione.