News

Prod&Pack 2025, torna la fiera della filiera produttiva e del packaging

Prod&Pack, il più grande salone in Francia dedicato all’intera filiera produttiva, torna a Eurexpo Lyon dal 18 al 20 novembre 2025. L’evento, che riunirà i protagonisti dell’industria della produzione, della trasformazione e del packaging, si conferma un punto di riferimento strategico per il settore, concentrandosi su performance industriali, sostenibilità e l’adattamento alle nuove normative e modelli d’uso4.

L’edizione 2025 di Prod&Pack si preannuncia la più grande, con oltre 750 espositori francesi e internazionali, registrando un aumento del +20% rispetto al 2023, e si attendono 16.000 visitatori. Il salone offre una visione completa e integrata dell’intero ciclo di vita del prodotto confezionato, coprendo quattro aree tematiche principali: macchinari e attrezzature per l’imballaggio e il confezionamento, macchinari e attrezzature per la produzione e la trasformazione, imballaggi, contenitori e materiali, e fine linea, movimentazione, stoccaggio, spedizione e logistica.

L’evento mette in luce le trasformazioni in atto nel settore, con un’attenzione particolare alle soluzioni sostenibili e all’innovazione. Per intercettare e anticipare le evoluzioni tecnologiche, sarà presente l’AI Village, una nuova area tematica dedicata all’intelligenza artificiale, che presenterà soluzioni applicate alla progettazione, ai processi produttivi, alla sostenibilità e alla distribuzione.

Un’altra attrazione è il Mini-Factory Showroom, un’area esclusiva di quasi 800 metri quadrati dove cinque mini-fabbriche funzionanti simuleranno autentiche linee di confezionamento e imballaggio utilizzando cinque materiali chiave: legno, plastica, vetro, metallo e carta/cartone. L’Innovation Alley accoglierà i visitatori con una mostra immersiva di soluzioni concrete per il packaging del futuro.

La sostenibilità sarà centrale anche nel Reuse Village, un’area tematica organizzata in collaborazione con Réseau Vrac & Réemploi, per mettere in luce le ultime innovazioni nell’ambito del riuso industriale attraverso dimostrazioni, soluzioni pratiche e interventi di esperti, in linea con la legge AGEC.

Infine, durante Prod&Pack si terrà un programma di conferenze di alto livello per offrire una panoramica aggiornata sulle sfide del settore. In particolare, avrà luogo la terza edizione della Conferenza Nazionale sul Riutilizzo, un’occasione unica per conoscere casi studio reali e i progetti in corso che stanno trasformando l’industria.