
È Alessandro Coatti il vincitore dell’edizione 2025 del Premio di Laurea Magistrale “Mario Malinconico”, promosso per valorizzare l’eccellenza nella ricerca accademica nell’ambito della scienza dei polimeri.
Laureatosi con il massimo dei voti in Chimica Industriale presso l’Università di Bologna il 19 ottobre 2023 (110/110 con lode), Coatti si è aggiudicato il riconoscimento grazie a una tesi di particolare valore scientifico e applicativo dal titolo: “Sintesi e caratterizzazione di nuovi polimeri a base di poli(butilene succinato) e poli(pentametilene 2,5-furanoato) per il food packaging sostenibile: effetto della struttura chimica e dell’architettura molecolare sulle proprietà allo stato solido”. Il lavoro è stato svolto sotto la supervisione della professoressa Michelina Soccio.
Il premio, istituito per onorare la memoria di Mario Malinconico, è patrocinato da Assobioplastiche e si rivolge a giovani laureati magistrali che abbiano discusso tesi innovative, nel periodo compreso tra il 1° marzo 2023 e il 28 febbraio 2025, su tematiche relative alla scienza e tecnologia dei polimeri.
La commissione giudicatrice, composta dai docenti Maria Laura Di Lorenzo (CNR-IPCB), Orietta Monticelli (Università degli Studi di Genova) e Marco Ortenzi (Università Statale di Milano), ha esaminato 12 tesi provenienti da 7 università italiane. Dopo un’attenta valutazione dei lavori e dei curricula, e un colloquio con i tre finalisti selezionati, ha assegnato il riconoscimento ad Alessandro Coatti, sottolineandone il rigore metodologico, l’originalità della ricerca, la coerenza con i temi del bando e la padronanza dell’argomento.
Il vincitore riceverà un premio in denaro di 500 euro e presenterà pubblicamente la propria tesi durante il congresso internazionale Milan Polymer Days, che si terrà all’Università Statale di Milano dal 18 al 20 giugno 2025.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere