News

Packaging Première & PCD Milan 2025: nel cuore del packaging di lusso

Si è conclusa con successo l’edizione 2025 di Packaging Première & PCD Milan, evento di riferimento per il packaging di lusso nei settori fashion & accessories, beauty, fine food & drinks. Per tre giornate, gli spazi dell’Allianz MiCo di Milano si sono trasformati in un hub internazionale di creatività e innovazione, accogliendo oltre 325 espositori da 10 Paesi e circa 8.000 visitatori specializzati.

L’edizione 2025 ha consolidato il ruolo della manifestazione come piattaforma d’ispirazione e confronto per i professionisti del settore, con un focus su sostenibilità, innovazione tecnologica e creatività progettuale. Il programma ha proposto un ricco palinsesto di oltre 30 incontri con più di 90 speaker internazionali tra Main Stage e Ring Stage, offrendo una panoramica completa sulle tendenze emergenti del packaging di alta gamma.

Tra i momenti più suggestivi, l’installazione olfattiva sviluppata con l’Italian Perfumery Institute e Integra Fragrances, che ha accompagnato i visitatori in un viaggio sensoriale tra natura e immaginazione attraverso tre fragranze ispirate al concept artistico From AI to AI – dall’Intelligenza Artificiale all’Immaginazione Aumentata, firmato dai digital artist Andrea Filippi e Gabriele Moschin.

Grande successo anche per l’Art Gallery 2025, con 27 opere realizzate tramite intelligenza artificiale da artisti e studenti internazionali, e per l’area Avant-Garde, che ha premiato i progetti più innovativi in termini di design, materiali e sostenibilità.

Spazio al racconto visivo dei brand nel Design Hub powered by Avery Dennison, dove alcune tra le migliori agenzie di packaging design hanno messo in mostra le proprie visioni creative. Tra le iniziative più coinvolgenti, il secondo capitolo del progetto Ginnasium, che ha visto 5 designer provenienti da altrettante regioni italiane cimentarsi nello sviluppo del packaging completo di bottiglie di gin.

Durante l’evento sono stati conferiti anche alcuni riconoscimenti: il premio Best Custom Built Stand a Foilco, il Best Pre-Fitted Stand a Casati e una special mention a Dabrazzi.

«Packaging Première & PCD Milan 2025 si conferma un laboratorio di idee e un osservatorio d’eccellenza sul packaging e le tendenze del futuro. L’energia, la qualità dei contenuti e il coinvolgimento della community internazionale ci rendono orgogliosi del percorso intrapreso», ha dichiarato Lara Castagna, Head of Event Packaging Première & PCD Milan.

Un ringraziamento speciale è stato rivolto a sponsor tecnici e partner che hanno contribuito al successo della manifestazione.

L’appuntamento è già fissato: Packaging Première & PCD Milan tornerà dal 19 al 21 maggio 2026, con nuove storie da raccontare e altre visioni da esplorare.