News

Nasce MCTech: realtà industriale dedicata a chiusure e stampi per tappi

Debutta  Moulds & Closures Technology srl (MCTech), nuova società specializzata nella progettazione e produzione di soluzioni di chiusura e stampi per tappi ad alte performance, rivolta ai settori beverage, food, cosmetica e farmaceutica.

L’azienda nasce dall’esperienza tecnologica e industriale sviluppata in oltre 70 anni dal gruppo Acqua Minerale San Benedetto, guidato da Enrico Zoppas, che assume anche la presidenza della nuova società. Il progetto valorizza competenze fino ad oggi interne al gruppo, ora messe a disposizione del mercato internazionale.

Con sede a Paese, in provincia di Treviso, MCTech parte da uno stabilimento dedicato alla produzione di tappi e impiega circa cento persone. L’obiettivo, nel medio-lungo periodo, è affermarsi in un settore altamente competitivo come quello delle chiusure e dei sistemi di stampaggio di precisione.

Tra i punti di forza della nuova realtà spicca una filiera completamente integrata, che comprende ricerca, design, ingegnerizzazione, prototipazione, produzione degli stampi e delle chiusure, controllo qualità, certificazione interna, logistica e spedizione. Un modello che elimina la necessità di fornitori esterni, con vantaggi in termini di efficienza, costi e tempi di sviluppo.

Ogni soluzione viene inoltre validata nel laboratorio interno PTCC – Packaging Technology Corporate Center, che garantisce elevati standard di performance, sicurezza e conformità normativa.

L’innovazione è il fulcro della strategia MCTech, sviluppata su tre direttrici: prodotto, con chiusure progettate per mercati ad alta complessità; costo, attraverso processi ottimizzati e sostenibili; tecnologia, grazie all’utilizzo di sistemi avanzati per aumentare precisione ed efficienza.

«Investire in tecnologia significa investire nel futuro dell’industria» ha dichiarato Enrico Zoppas. «Con MCTech vogliamo trasformare idee e competenze in soluzioni concrete, affidabili e competitive, in grado di rispondere alle esigenze dei mercati più esigenti».