News

Napoli, sequestrati 2 quintali di shopper illegali: il plauso di Assobioplastiche

Continua la lotta agli shopper illegali a Napoli. La Polizia Locale ha sequestrato 2 quintali di sacchetti fuori norma, un nuovo intervento nell’ambito delle attività di contrasto alla produzione e alla distribuzione di buste non conformi alla legge.

Il risultato operativo ha ricevuto il plauso di Assobioplastiche, che da anni denuncia la diffusione di sacchetti illegali nel mercato italiano.
Ringraziamo la Polizia Locale di Napoli, da sempre in prima linea nel contrasto a questo fenomeno”, ha dichiarato il presidente dell’associazione, Luca Bianconi, il presidente, sottolineando come l’impegno delle forze dell’ordine rappresenti “un alleato indispensabile per difendere la filiera delle bioplastiche compostabili”.

Bianconi ha ricordato come, nonostante la normativa che vieta l’uso di shopper non conformi sia in vigore da oltre dieci anni, più di un quarto dei sacchetti ancora in circolazione in Italia risulti illegale. Un dato che testimonia la persistenza del fenomeno e la necessità di rafforzare i controlli.

Il presidente di Assobioplastiche ha inoltre evidenziato che il legislatore sta lavorando per introdurre strumenti più efficaci contro l’illegalità nel settore. Nel frattempo, ha invitato operatori e cittadini a utilizzare i canali già disponibili per segnalare potenziali irregolarità, come la piattaforma online messa a disposizione da Assobioplastiche con il supporto del Consorzio Biorepack.

È fondamentale proteggere chi opera nel rispetto delle regole”, ha concluso Bianconi, ribadendo l’importanza di un’azione coordinata tra istituzioni, imprese e consumatori per permettere alla filiera delle bioplastiche compostabili di svilupparsi in modo corretto e trasparente.