News

Mercato polimeri riciclati: leggi e obblighi spingono la domanda

Il panorama dei mercati globali dei polimeri riciclati è destinato a fronteggiare sfide e opportunità nel corso del prossimo anno. Secondo fonti di settore, è probabile che si registri un rallentamento iniziale all’inizio del 2024, mentre produttori e riciclatori si adoperano per rispettare gli impegni obbligatori o volontari legati alle resine post-consumo. Lo afferma un report di S&P Global.

Obiettivi ambiziosi spingono la domanda

Una spinta significativa alla domanda è prevista grazie agli obiettivi ambiziosi di alcuni brand di includere polietilene e polipropilene riciclato nei loro imballaggi entro il 2025. Questa mossa potrebbe innescare un aumento della richiesta, anche se i riciclatori stanno affrontando sfide nel reperire materie prime sufficienti per soddisfare questa crescente domanda.

Nel contesto degli obblighi normativi, la direttiva europea sulla plastica monouso del 2025 sta delineando una roadmap per l’inclusione obbligatoria del 25% di polimeri riciclati. Gli operatori del mercato potrebbero sfruttare la prevista ripresa stagionale della domanda a partire dal secondo trimestre del 2024 per testare le proprie capacità prima di affrontare questa nuova direttiva.

Consolidamento in Europa e ottimismo cauto in Asia

Le principali industrie del riciclo in Europa si preparano ad affrontare un anno di consolidamento nel 2024. Pressioni normative, impegni volontari e condizioni di mercato deboli nel 2023 hanno pesantemente influenzato le prospettive del settore. Nel frattempo, in Asia, gli operatori del mercato del polietilene riciclato mostrano ottimismo cauto riguardo a un miglioramento della domanda nel 2024, spinti dagli sforzi europei per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità entro il 2025.

Prospettive del settore e visioni contraddittorie

Olivier Maronneaud, responsabile globale della circolarità della plastica presso S&P Global Commodity Insights, sottolinea che il 2024 e il 2025 vedranno una spinta alla domanda grazie a legislazioni e impegni, ma allo stesso tempo prevede condizioni macroeconomiche difficili e un eccesso di offerta nei mercati delle olefine e delle poliolefine.

Debolezza della domanda nel primo trimestre

Tuttavia, il primo trimestre del 2024 potrebbe essere caratterizzato da una persistente debolezza della domanda, esacerbata dal calo stagionale della propensione all’acquisto durante l’inverno. Le aspettative di venti contrari macroeconomici e l’attenzione crescente al flusso di cassa da parte dei consumatori alimentano il pessimismo riguardo al miglioramento dei consumi nella prima metà del 2024.

Competitività dei costi e domanda di polistirene riciclato

La competitività dei costi dei materiali vergini rimarrà una tendenza di fondo nella prima metà del 2024 per i polimeri riciclati, con un orientamento del consumo verso articoli più economici. La domanda di polistirene riciclato, in particolare, sarà influenzata dagli scenari dei tassi d’interesse, dove un calo potrebbe favorire la propensione all’acquisto nel settore edile o abitativo.