News

Maire Tecnimont: impianto per Petronas

Firmato in Malesia tra Maire Tecnimont e Petronas un contratto per la realizzazione di un impianto per HDPE.

Maire Tecnimont e Petronas hanno siglato un accordo per la realizzazione di un’unità di polietilene ad alta densità. L’unità è parte del complesso Pengerang Integrated Complex (PIC), situato nella regione sudorientale di Johor (Malesia).
Il contratto, già comunicato al mercato a Novembre 2016, ha un valore complessivo pari a circa USD 328 milioni e sarà realizzato su base EPCC (Engineering, Procurement, Construction and Commissioning) da una joint venture tra Tecnimont (65%) e China HuanQiu Contracting & Engineering Corporation Ltd (35%). L’Unità, parte del complesso PIC, avrà una capacità di 400 mila tonnellate/anno e fornirà un significativo contributo alla produzione interna di derivati della plastica al fine di soddisfare la domanda nazionale. PIC è il più grande investimento downstream fino ad oggi realizzato nel Paese e ha l’obiettivo di garantire una crescita sostenibile nella catena del valore degli idrocarburi dell'Asia sud-orientale.
La cerimonia ha visto la partecipazione di Colin Wong Hee Huing, Senior Vice President di Petronas e Chief Executive Officer di Petronas Refinery e Petrochemical Corporation Sdn Bhd (PRPC), Pierroberto Folgiero, Amministratore Delegato di Maire Tecnimont, Wang Xinge, Presidente e CEO di HQC, e altri delegati.
Pierroberto Folgiero, Amministratore Delegato di Maire Tecnimont, ha commentato: “Siamo veramente onorati di partecipare a questa iniziativa strategica. Il complesso PIC di Petronas definirà le prospettive di sviluppo della Malesia, dando un forte slancio a numerosi settori industriali. Inoltre, questa firma fa seguito al contratto relativo alle due unità di polipropilene aggiudicate alla stessa joint venture da Petronas nel 2015, permettendoci di espandere la nostra presenza nel mercato downstream del Sud Est asiatico, ma anche di rafforzare una relazione importante con un cliente così prestigioso”.