
A meno di un anno dall’ingresso nel settore, Koinos Capital SGR rilancia con forza il suo progetto industriale: Lapi Srl, controllata dal fondo Koinos Uno, ha acquisito il 100% di Simpla Srl, storica azienda friulana attiva nella termoformatura di materiali trasparenti.
L’operazione segna il primo add-on strategico per Lapi e rappresenta un passo decisivo nella costruzione di una piattaforma integrata capace di competere ai vertici del mercato italiano ed europeo. Con Simpla, Lapi amplia il proprio portafoglio tecnologico e commerciale, entrando nel settore della refrigerazione industriale e rafforzando la presenza nel Nord-Est.
Il mercato globale della termoformatura, stimato in 1,5 miliardi di euro, è in forte espansione (+4% annuo previsto fino al 2028), trainato dalla domanda di soluzioni innovative in ambiti come medicale, navale, alimentare e aviazione. In questo scenario, Koinos Capital punta a superare la frammentazione del settore con un modello buy & build che mira a creare campioni industriali.
L’acquisizione è stata completata con il reinvestimento dell’imprenditore Gabriele Imberti, che continuerà a guidare Simpla in sinergia con il management di Lapi.
“Con Lapi e Simpla stiamo costruendo una realtà pronta a guidare il mercato della termoformatura in Italia e all’estero”, dichiarano Marco Morgese, CEO di Koinos Capital SGR, e Roberto De Carlo, Partner.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere