News

Klöckner Pentaplast ristruttura il debito

Klöckner Pentaplast, società produttrice di imballaggi, ha annunciato un Accordo di Supporto alla Ristrutturazione (RSA) con i suoi partner finanziari per rafforzare significativamente il proprio bilancio.

Il piano prevede una sostanziale riduzione del debito finanziato di circa 1,3 miliardi di euro, migliorando la flessibilità finanziaria dell’azienda. Al completamento, la proprietà di Klöckner Pentaplast passerà a partner finanziari.

Per implementare l’accordo, Klöckner Pentaplast ha avviato volontariamente una procedura di Chapter 11 pre-confezionato negli Stati Uniti. Ciò consente all’azienda di ristrutturare le proprie finanze e la proprietà mentre continua a operare normalmente, senza interruzioni.

L’AD Roberto Villaquiran ha affermato che questa decisione fornirà a Klöckner Pentaplast “nuovi proprietari e una base finanziaria più solida per continuare a guidare l’innovazione”.

A sostegno del processo, Klöckner Pentaplast ha ottenuto 215 milioni di euro in nuovi finanziamenti DIP e si aspetta di pagare interamente fornitori e partner commerciali.

Le entità di Klöckner Pentaplast in diversi Paesi, inclusa l’Italia, non sono coinvolte nel processo di Chapter 11 statunitense.