News

Kautex Maschinenbau ceduta ai cinesi di Jwell

Kautex Maschinenbau, azienda tedesca specializzata nella produzione di macchine di estrusione soffiaggio di materie plastiche, passa dal 1° gennaio 2024 sotto il controllo della società cinese Jwell Machinery.

La transizione ha visto Jwell Machinery acquisire l’intera Kautex Maschinenbau e le relative società affiliate, ad eccezione della società Kautex Shunde, per la quale è in corso un accordo in fase di definizione. Il passaggio di tutte le attività materiali e dell’intera attività di ingegneria meccanica sottolinea l’impegno di Jwell nell’assumere un ruolo chiave nella direzione e nella produzione dell’azienda. La nuova entità risultante, denominata Kautex Maschinenbau System GmbH, prenderà in carico tutte le responsabilità della precedente incarnazione di Kautex Maschinenbau GmbH a partire dalla data di cambio.

Thomas Hartkämper, CEO del Gruppo Kautex, ha esaltato la collaborazione con Jwell come “un futuro brillante” per l’azienda. Ha sottolineato l’esperienza solida di Jwell nella produzione di macchine per materie plastiche e la loro forza finanziaria, elementi chiave per completare la trasformazione di Kautex. Hartkämper ha proiettato una visione ambiziosa, dichiarando l’obiettivo di diventare il leader globale nel settore dell’estrusione-soffiaggio.

Assorbimento dei dipendenti e cambi del management

Jwell Machinery ha assorbito il 50% dei dipendenti della sede di Bonn di Kautex Maschinenbau GmbH e il 100% dei dipendenti delle altre unità. La società cinese intende mantenere il focus sulla produzione di soluzioni produttive presso la sede di Bonn, che sarà il terzo sito produttivo di Jwell all’estero, con una particolare attenzione a produzione, ricerca e sviluppo e assistenza.

In risposta ai cambiamenti, è stato istituito un centro di trasferimento e sono stati apportati i primi aggiustamenti alla gestione. Per i dipendenti non trasferiti nella nuova società, è stata creata una società di trasferimento per qualificarli ulteriormente per nuove opportunità di lavoro esterne, con un tasso di adesione del 95%.

Non solo una transizione di gestione, ma anche un riassetto nella struttura interna dell’azienda è già in corso. Julia Keller, ex CFO e CHRO di Kautex, ha lasciato l’azienda, facendo spazio a Jun Lei come nuovo CFO. Maurice Mielke, Global Director R&D di Kautex fino a dicembre 2023, è stato promosso a CTO e CHRO, mentre Paulo Gomes, ex CTO del Gruppo Kautex, lascerà l’azienda a partire dal 1° febbraio.

Il presidente di Jwell, He, ha esternato il suo apprezzamento per il lavoro dedicato svolto dai dipendenti nel mese precedente e ha espresso la determinazione di realizzare l’obiettivo di consolidare la presenza di Jwell in Germania, diventando una delle aziende leader a livello mondiale nel settore degli estrusori di alta gamma.

Kautex esce dall’amministrazione controllata

Tutto ciò avviene in un contesto in cui il Gruppo Kautex Maschinenbau ha dovuto affrontare una serie di sfide esterne, iniziando un processo di trasformazione nel 2019 per adeguarsi ai cambiamenti dell’industria automobilistica e al passaggio verso i motori elettrici. Sebbene il processo di trasformazione abbia già portato a risultati positivi, fattori come la pandemia di Covid-19, interruzioni nelle catene di approvvigionamento e carenze di manodopera qualificata in Germania hanno rallentato il percorso.

Ciò ha portato Kautex Maschinenbau GmbH a dichiarare insolvenza in autoamministrazione provvisoria dal 25 agosto 2023, spianando la strada per l’acquisizione da parte di Jwell Machinery.