
Messe Düsseldorf, organizzatrice della fiera delle materie plastiche e della gomma K, ha annunciato il lancio di K-Alliance, il nuovo marchio ombrello che riunisce tutte le sue attività fieristiche internazionali nel settore. L’iniziativa segna un’evoluzione strategica rispetto al precedente brand “Global Gate”, con l’obiettivo di rafforzare la rete globale di eventi e alleanze strategiche che supportano l’industria in tutto il mondo.
Il nuovo nome, spiega Thomas Franken, direttore della fiera K, “mette in evidenza le forti partnership e alleanze che caratterizzano la nostra rete fieristica globale in continua espansione”. K-Alliance rappresenta quindi non solo una piattaforma commerciale, ma anche un impegno verso l’innovazione, la sostenibilità e la digitalizzazione, temi centrali per il futuro del settore.
La fiera K 2025, in programma dall’8 al 15 ottobre a Düsseldorf, ospiterà oltre 3.200 espositori da tutto il mondo, pronti a presentare le tecnologie più avanzate per la produzione, la lavorazione e la trasformazione di plastica e gomma. L’ultima edizione, nel 2022, aveva attirato quasi 178.000 visitatori professionali provenienti da 167 Paesi.
Oltre alla fiera madre di Düsseldorf, la K-Alliance comprende attualmente undici eventi internazionali. Tra questi, nel 2025 si terranno Pack Print Plas Philippines (18–20 settembre) e Plastics & Rubber Indonesia (19–22 novembre). Nel 2026 seguiranno appuntamenti in Vietnam, Cina, Algeria, Colombia, Thailandia, Kazakistan e Arabia Saudita, dove Saudi Plastics & Petrochem si svolgerà dal 12 al 15 aprile in concomitanza con Saudi Print & Pack a Riyadh. Il calendario proseguirà nel 2027 con il ritorno di Arabplast negli Emirati Arabi Uniti.
Con K-Alliance, Messe Düsseldorf punta a offrire alle aziende del settore piattaforme su misura per l’ingresso nei mercati in crescita, rafforzando la propria posizione come partner globale per l’industria della plastica e della gomma.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere