News

Itib Machinery acquisita dal fondo svedese Röko

Il fondo svedese Röko AB ha acquisito il 75% di Maestro S.r.l. e della controllata Itib Machinery International, azienda italiana specializzata nella progettazione e produzione di corrugatori per tubi e attrezzature ausiliarie per l’industria.

L’operazione, annunciata il 3 dicembre, prevede che il restante 25% del capitale resti nelle mani del management di Itib Machinery, garantendo continuità gestionale e sviluppo industriale. Con un fatturato di circa 19 milioni di euro e una forza lavoro composta da 59 dipendenti, Itib Machinery sarà consolidata nel segmento B2B di Röko a partire da dicembre 2025.

Secondo quanto comunicato dal gruppo svedese, l’acquisizione non avrà un impatto significativo sui risultati economici dell’esercizio in corso, ma rappresenta un tassello strategico nel percorso di crescita per linee esterne: dal 2019 infatti Röko ha completato oltre 30 acquisizioni in diversi Paesi europei.

Fondata su un modello di “perpetual ownership”, Röko investe in piccole e medie imprese europee con una logica di lungo periodo, facendo leva su un team che vanta oltre un secolo di esperienza complessiva nelle aziende a conduzione familiare.