News

Integrazione delle attività nella poliolefine in Giappone

Mitsui Chemicals, Idemitsu Kosan e Sumitomo Chemical: accordo preliminare per rafforzare la competitività del settore.

Mitsui Chemicals, Idemitsu Kosan e Sumitomo Chemical hanno firmato un Memorandum of Understanding (MOU) per l’integrazione delle attività di Sumitomo Chemical nelle poliolefine. In particolare, si tratta del polipropilene (PP) e del polietilene lineare a bassa densità (LLDPE) all’interno di Prime Polymer, joint venture costituita nel 2005 da Mitsui e Idemitsu. L’operazione mira a consolidare e rafforzare la competitività del settore domestico delle poliolefine (PO), materiali che rappresentano circa il 50% della domanda di plastiche in Giappone e trovano applicazione in settori chiave come automotive, elettronica e medicale.

Secondo i tre partner, la riduzione strutturale della domanda interna – legata al calo demografico e a cambiamenti negli stili di vita – rende necessario un ulteriore consolidamento per contrastare il problema dell’eccesso di capacità produttiva e la crescente pressione delle importazioni.

L’integrazione consentirà di ottimizzare il sistema produttivo nel Keiyo Industrial Zone, dove sia Prime Polymer sia Sumitomo Chemical hanno basi operative, con sinergie stimate in oltre 8 miliardi di yen l’anno grazie a razionalizzazioni dei costi e allo sviluppo congiunto di tecnologie a ridotto impatto ambientale.

Sul piano societario, lo schema attualmente ipotizzato prevede il trasferimento delle attività di Sumitomo Chemical in PP e LLDPE a Prime Polymer, con l’acquisizione da parte di Sumitomo di una partecipazione pari al 20% nella joint venture. I dettagli finali saranno definiti in un accordo vincolante, subordinato all’ottenimento delle necessarie autorizzazioni regolatorie e antitrust.

Con questa operazione, Mitsui, Idemitsu e Sumitomo puntano a rafforzare la resilienza del comparto poliolefine giapponese e a incrementare la capacità di sviluppo di prodotti ad alte prestazioni e sostenibili, accelerando la transizione verso una chimica verde.