News

Ilham Kadri, CEO di Syensqo, nuova presidente di Cefic

Ilham Kadri, CEO di Syensqo, è stata eletta oggi presidente del Consiglio europeo delle federazioni dell’industria chimica (Cefic). Succede a Martin Brudermueller.

Kadri ha una laurea in ingegneria chimica dall’École des Hauts Polymères di Strasburgo e un dottorato di ricerca in chimica-fisica macromolecolare dall’Università Louis Pasteur di Strasburgo. Ha avuto diverse posizioni di leadership in aziende leader in quattro continenti. Il suo impegno per la scienza, l’innovazione, la sostenibilità e l’inclusione l’ha reso una mentore della leadership femminile nel settore scientifico e tecnologico.

“È un onore assumere questo ruolo in un momento così cruciale per l’Europa e l’industria chimica europea”, ha dichiarato Kadri. “Sono ansiosa di sostenere la prossima generazione di politici europei e la nuova leadership della Commissione europea. Il nostro settore è fermamente impegnato verso gli obiettivi di neutralità climatica e circolarità, e lavoreremo per mettere la competitività dell’industria al centro del processo decisionale europeo.”

Kadri, insieme al presidente uscente Brudermueller, ha giocato un ruolo chiave nell’organizzazione del Vertice industriale europeo, che ha visto la partecipazione di importanti figure politiche come la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen e il primo ministro belga Alexander de Croo.

Nei prossimi mesi, Bruxelles sarà il palcoscenico di una serie di Dialoghi di Anversa, mirati a definire le modalità per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità dell’industria chimica europea.