Attualità

Haitian, un successo che si rinnova nello stampaggio a iniezione

Haitian MM Italy è il referente in Italia per le presse per stampaggio a iniezione dei marchi Haitian e Zhafir. Cinque isole di stampaggio al K 2022 mostreranno interessanti esempi di produzione in campo medicale, prodotti di largo consumo, automotive, logistica e imballaggio.

Haitian MM Italy è la nuova società che si occupa della vendita, distribuzione e assistenza delle presse per stampaggio a iniezione di materie plastiche Haitian e Zhafir, per i mercati italiano e romeno.

Fondata a inizio 2022, Haitian MM Italy è guidata da Davide Bonfadini, che già quindici anni fa aveva introdotto le macchine del colosso asiatico in Italia. L’azienda bresciana ha contribuito alla forte crescita del brand cinese in Italia ed è inoltre responsabile in tutta Europa per la commercializzazione delle macchine per pressofusione del marchio Haitian.

Il quartier generale di Brescia si sviluppa su una superficie di 4.000 metri quadrati. Qui l’azienda cura la vendita e l’assistenza tecnica, grazie a una squadra di circa venti persone con grande esperienza nel settore.

HMMI è un referente unico per l’intera commessa, aiutando il cliente ad adottare una soluzione che rientri nei parametri degli incentivi per l’Industria 4.0. L’azienda è in grado di consegnare all’utilizzatore un pacchetto completo chiavi in mano, che comprenda tutto ciò che ruota attorno alla pressa: dal sistema di automazione e robotica (con relativa certificazione CE delle isole) fino alle protezioni e alle periferiche a marchio Formax.

“È un passaggio importante – spiega Davide Bonfadini – e viene affrontato in perfetta sinergia con la casa madre, che in questi anni ha visto il mercato italiano crescere ed espandersi e ha percepito anche un rinnovato approccio al marchio, ritenuto sempre più affidabile e competitivo. Creare una società ad hoc è stata una scelta strategica per garantire al marchio cinese maggiore visibilità e concentrarsi esclusivamente sull’offerta Haitian per lo stampaggio dei termoplastici”.

Le isole di stampaggio a iniezione Haitian in mostra al K 2022

Le presse per stampaggio a iniezione Haitian e Zhafir saranno presenti alla fiera K 2022 di Düsseldorf con le seguenti isole di produzione:

  • Medicale: una pressa serie Zhafir Zeres Medical elettrica con 1.200 kN, equipaggiata con pacchetto medicale per camera bianca, realizzerà un prodotto in PP con un sistema per flusso laminare di Max Petek.
  • Prodotti di largo consumo: una pressa Zhafir Zeres Multi Series elettrica da 3.000 kN, della serie bi-iniezione e presentata come versione R, sarà integrata in una cella di produzione con robotica interna del marchio Hilectro. La ZE-M produrrà un alloggiamento per metro a nastro realizzato in ABS/TPE.
  • Automotive: la serie ibrida (chiusura 2 piani idraulica e gruppo iniezione elettrico) Zhafir Jenius con 3.600 kN produrrà un componente automobilistico che verrà movimentato da un robot Success 33 di Sepro.
  • Logistica: una pressa Haitian Jupiter servo-idraulica con tecnologia a due piani e forza di chiusura di 4.500 kN produrrà una cassetta per la frutta realizzata con un compound di HDPE e materiale riciclato. L’applicazione è integrata in una cella di produzione con robotica Hilectro.
  • Imballaggio: la pressa servo-idraulica serie Mars K per packaging di Haitian con prestazioni di iniezione fino a 1.000 mm/s festeggia il suo debutto in Europa. Produrrà un contenitore per alimenti con sistema IML, integrato in un sistema di automazione di Hilectro.