News

Giuseppe Rinaldi è il nuovo presidente di Aipe

Cambio ai vertici di AipeAssociazione Italiana Polistirene Espanso: l’assemblea degli associati, riunitasi oggi, ha eletto Giuseppe Rinaldi (nella foto) nuovo presidente per il biennio 2025-2027.

Imprenditore attivo da oltre vent’anni nel settore dell’EPS per edilizia e packaging sostenibile, Rinaldi è amministratore delegato di Industrie Rinaldi e CEO di Isolkappa. Succede ad Alessandro Augello (Gruppo Poron), che assume la vicepresidenza con delega all’edilizia. Confermato Paolo Garbagna (ICSS Group) come vicepresidente con delega all’imballaggio.

Nel corso della sua carriera, Rinaldi ha promosso modelli industriali improntati a innovazione, qualità, digitalizzazione ed economia circolare. Già vicepresidente Aipe con delega all’edilizia e alla comunicazione, ha inoltre guidato il Gruppo Gomma, Chimica e Plastica di Confindustria Salerno dal 2020 al 2024.

«Assumo questo incarico con grande onore e senso di responsabilità», ha dichiarato Rinaldi. «Il polistirene espanso è un materiale unico, spesso sottovalutato ma fondamentale per l’efficienza energetica, la riduzione delle emissioni di CO₂ e lo spreco alimentare. È riciclabile al 100%, già riciclato in percentuali crescenti, leggero e sicuro. La nostra sfida sarà rafforzare la comunicazione e costruire un dialogo con le Istituzioni basato sui dati scientifici, per promuovere scelte consapevoli e pragmatiche nell’ambito delle grandi transizioni ambientale, energetica e normativa».

Con Rinaldi e i vicepresidenti, l’assemblea ha nominato anche il nuovo consiglio direttivo, composto da: Renzo Cester (Politop), Ennio Delia (Fortlan-DIBI), Valerio Micacchi (Isopak Adriatica), Alberto Nicoli (M.P.E.), Giovanni Raggi (Isolconfort), Luca Saccardi (S.T.S. Polistiroli), Alberto Zacché (Poliespanso) e Luca Zappelli (Sulpol). Il mandato avrà durata biennale.

Confermato anche Marco Piana, direttore tecnico di Aipe, come socio onorario.