News

Gabriel-Chemie acquisisce TE.MA.

Acquisizione di TE.MA. e modifica della ragione sociale (ora Gabriel-Chemie Italia). Elevato grado di specializzazione nei campi dell'ignifugazione e delle tecnologie produttive.

Con l'acquisizione dell'italiana TE.MA., l'azienda austriaca Gabriel-Chemie ha ampliato ulteriormente la propria presenza nell'Europa meridionale. L'Italia è il terzo mercato per i materiali termoplastici in Europa e, stando a studi ufficiali, registra un fabbisogno annuo che supera le 120.000 tonnellate di masterbatch. Entro il 2019 si prevede una richiesta di 130.000 tonnellate all'anno, con una crescita dell'otto percento.
Fino a oggi, Gabriel-Chemie operava per alcuni Key account in Italia. Ora, con la nuova filiale, la copertura del mercato risulta più ampia.
TE.MA., azienda con sede a Fara Gera d'Adda (in provincia di Bergamo) e attiva a livello internazionale, diventa Gabriel-Chemie Italia ed è un'affiliata al cento percento dell'austriaca Gabriel-Chemie. La direzione operativa viene mantenuta da Afro Palla, per anni amministratore delegato e fondatore di TE.MA. 
La gamma di prodotti dell'azienda italiana comprende masterbatch colore, additivi e polifunzionali, nonché polimeri tecnici. La società è fortemente specializzata, tra l'altro, nei campi dell'ignifugazione e delle sedute per stadi. In questo contesto, si è venuta a creare una straordinaria sinergia con le competenze di Gabriel-Chemie Group, evidenziando un ulteriore potenziale di crescita. Oltre a occuparsi della produzione di masterbatch, l'azienda vanta un moderno laboratorio dedicato alla ricerca e sviluppo e un'efficiente organizzazione commerciale.
Elisabeth Sommer, amministratrice delegata di Gabriel-Chemie Group, è lieta di questa nuova collaborazione: “Le due aziende si completano a vicenda alla perfezione. Seguiamo la stessa filosofia aziendale per quanto riguarda la forte attenzione rivolta ai clienti e l'elevata capacità di trovare soluzioni a esigenze tecniche complesse”.
La società austriaca attiva nell'industria delle materie plastiche conta già sette filiali all'estero. Dopo la creazione di Gabriel-Chemie Ibérica, avvenuta a dicembre 2015, l'espansione in Italia rappresenta un ulteriore importante passo nella strategia di crescita.