Il Consiglio Direttivo di PlasticsEurope Italia ha eletto oggi all’unanimità Franco Meropiali, manager di Versalis, come nuovo presidente dell’associazione di settore di Federchimica che rappresenta i produttori di materie plastiche in Italia. Meropiali succede a Lorenzo Bottinelli, alla guida dell’associazione nel precedente mandato.
“Sono onorato di assumere questo ruolo – ha dichiarato il presidente – proseguendo l’impegno di chi mi ha preceduto, nell’attuale e assai complesso scenario legislativo e geopolitico, caratterizzato da dinamiche commerciali globali sempre più instabili, da forte incertezza e da grandi trasformazioni per l’industria delle materie plastiche. Oggi più che mai è di vitale importanza affermare il contributo indispensabile delle plastiche per affrontare la transizione ecologica, una sfida da vincere per i nostri materiali, anche grazie alle svariate attività promosse dalle aziende del settore per traguardare un’economia sempre più circolare”.
Laureato in Economia e Commercio presso l’Università Bocconi, Franco Meropiali vanta oltre 30 anni di esperienza nell’industria chimica.
Attualmente è Responsabile della Business Unit Recycling di Versalis, la società chimica di Eni, e dal 6 aprile 2022 è componente del Consiglio Direttivo di PlasticsEurope Italia.
Meropiali ricopre inoltre il ruolo di consigliere di amministrazione del Corepla, il Consorzio nazionale per la raccolta, il riciclo e il recupero degli imballaggi in plastica, oltre a incarichi in società controllate e partecipate da Versalis in Italia e all’estero.

Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere