News

Fragranze Vibatan

Viba ha realizzato masterbatch in grado di agguiongere profumazione alle plastiche.

La profumazione degli articoli in plastica può risultare un potente strumento di vendita. La fragranza aggiunta al prodotto finito può significare la differenza tra successo o fallimento. Le fragranze sono sempre più utilizzate nell’industria plastica per rendere i prodotti finiti più accattivanti. Lasciano all’utente finale una piacevolissima sensazione capace di condizionarlo verso l’acquisto di un prodotto e non di un altro.
L’aggiunta di fragranza al polimero in fase di lavorazione ha però spesso causato problemi, non garantendo l’effetto desiderato a processo compiuto. Infatti l’effetto profumo aggiunto tramite il masterbatch poteva andare perso a causa delle alte temperature richieste durante la lavorazione.
Viba è in grado di offrire un’ampia gamma di fragranze permanenti nel tempo anche a bassi dosaggi, che quindi rappresentano un’aggiunta al prodotto plastico accattivante ma allo stesso tempo poco onerosa dal punto di vista  economico. L'azienda ha realizzato masterbatch speciali in grado di aggiungere fragranza ai polimeri e di essere performanti anche ad alte temperature senza compromettere la qualità o funzionalità del prodotto. Queste sono alcune delle fragranze più conosciute:  

  • Lavanda – code 5101920
  • Limone – code 5101915
  • Arancia – code 5102249
  • Fragola – code 5101916
  • Pino – code 5102243 
  • Vaniglia – code 5102480
  • Cioccolato – 5103341
  • Talco – code 5102247

Ma Viba ne può offrire molte molte altre ed è inoltre in grado di produrre fragranze in base a richieste personalizzate. Sono tutte adatte allo stampaggio a iniezione e all’estrusione delle poliolefine (PE, PP e EVA). Si presentano come granuli incolori e quindi il loro utilizzo non compromette la tonalità desiderata del manufatto. Possono essere utilizzate per coprire l’odore della resina nei prodotti plastici e sono particolarmente indicate per quelle applicazioni che richiedono una profumazione molto gradevole: giocattoli, fiori artificiali, articoli casalinghi, prodotti promozionali  e destinati al marketing. 
Questi masterbatch possono anche essere una valida soluzione per coprire i cattivi odori  in genere associati ai polimeri riciclati o a prodotti finali destinati a particolari usi (nello specifico contenitori per i rifiuti o per prodotti chimici, sacchetti per pannolini o sacchi per i rifiuti ospedalieri). Le fragranze vengono anche sempre più richieste per essere aggiunte ai tappi plastici di shampoo, detergenti, prodotti di bellezza e detersivi per la pulizia di abiti e ambienti, dei quali il consumatore vuole sentire la profumazione, mentre il produttore e il rivenditore desiderano che la confezione non venga danneggiata.