News

Engel: cala il fatturato, cresce la quota di mercato

Il gruppo austriaco chiude l’esercizio a 1,5 miliardi di euro. Packaging e medicale trainano la tenuta nei settori chiave.

Engel chiude l’anno fiscale 2024/25 con un fatturato di circa 1,5 miliardi di euro, in flessione di quasi il 10% rispetto all’anno precedente. Nonostante ciò, il costruttore austriaco di macchine per lo stampaggio a iniezione di materie plastiche ha aumentato la propria quota di mercato, sostenuto da una strategia globale e dall’innovazione tecnologica.

«Abbiamo dimostrato ancora una volta di saper reagire con prontezza e visione anche in condizioni difficili», ha dichiarato Stefan Engleder, CEO di Engel.

Il gruppo ha puntato su una strategia di rafforzamento dei poli regionali in Europa, Americhe e Asia, affiancata da investimenti in automazione, assistenza post-vendita e prossimità al cliente.

Sul fronte dei settori applicativi, il packaging si conferma resiliente, mentre la divisione medicale tiene grazie a nicchie come gli auto-iniettori. Più complessa la situazione dell’automotive, ancora in fase di transizione.

Engel ha inoltre continuato a investire in formazione: attualmente 397 apprendisti, di cui 227 in Austria, sono inseriti nei programmi del gruppo.