News

Ecopol investe nei polimeri solubili e nei film commestibili

Ecopol, azienda italiana produttrice di film biodegradabili e sistemi di erogazione innovativi, ha completato un investimento strategico in JRF Technology, azienda Usa che sviluppa tecnologie polimeriche solubili in acqua e film commestibili.

Fondata nel 2007 e con sede a Tampa, in Florida, JRF è un’organizzazione di innovazione e ricerca e sviluppo focalizzata esclusivamente sulla tecnologia dei polimeri solubili in acqua e dei film commestibili. Dal suo laboratorio GMP all’avanguardia, JRF fornisce servizi di innovazione a clienti che vanno dalle grandi aziende multinazionali produttrici di beni di consumo alle innovative start-up. L’azienda possiede competenze uniche nello sviluppo di prodotti e nella tecnologia di processo per convertire i polimeri solubili in acqua in prodotti commerciali ad alto valore aggiunto.

JRF continuerà a essere guidata dal presidente James Rossman e dal direttore generale Richard Fielder e fungerà da Centro di Eccellenza per la Ricerca e Sviluppo degli Stati Uniti di Ecopol, integrando così le capacità di Ricerca e Sviluppo in Italia.

“Il nostro investimento strategico in JRF si allinea bene con la strategia di Ecopol di accelerare lo sviluppo della prossima generazione di sistemi di erogazione sostenibili”, ha dichiarato il CEO di Ecopol, Mauro Carbone. “Vediamo un’enorme opportunità nel sfruttare le nostre capacità complementari di Ricerca e Sviluppo e la pipeline eccitante di JRF per commercializzare sistemi di erogazione innovativi biodegradabili e a base biologica per applicazioni in settori attraenti, come l’igiene personale e la salute. Crediamo che queste soluzioni avranno venti favorevoli significativi per l’adozione, poiché i proprietari di marchi e i consumatori cercano prodotti più sostenibili e innovativi. Siamo entusiasti di collaborare con Jim e Richard, che portano decenni di esperienza come inventori e innovatori nel settore.”

“Da quando abbiamo fondato JRF più di 15 anni fa, il nostro focus nel servire come partner di innovazione per i nostri clienti ha guidato la nostra espansione. L’investimento strategico di Ecopol ci permetterà di investire ulteriormente nello sviluppo e nelle capacità commerciali e di accelerare l’introduzione della nostra pipeline innovativa sul mercato. L’esperienza di Mauro e del suo team nel scaling up della produzione di film e sistemi di erogazione innovativi rende Ecopol il partner ideale per JRF, e insieme guardiamo avanti per realizzare appieno il potenziale della tecnologia polimerica solubile in acqua,” hanno aggiunto Rossman e Fielder.

JRF rappresenta l’ultima di una serie di investimenti globali da parte di Ecopol per espandere la sua capacità e le sue competenze. Recentemente, Ecopol ha investito in una nuova linea pilota di riempimento di buste presso il suo Centro di Eccellenza R&D in Italia per potenziare le sue capacità di sviluppo prodotto per sistemi di erogazione di detersivi monodose. Dal 2019, Ecopol ha investito oltre 70 milioni di euro per aggiungere la più grande linea di produzione di film di polivinile alcolico colato al mondo per servire applicazioni di lavanderia e una nuova struttura produttiva a Griffin, GA per servire il mercato nordamericano. Ecopol continuerà a cercare opportunità e investimenti strategici a livello globale per rafforzare le sue capacità di Ricerca e Sviluppo e aggiungere nuove tecnologie.

Questi passi rappresentano la prima partnership con SK Capital Partners, che ha effettuato un investimento strategico acquisendo una partecipazione di maggioranza in Ecopol a settembre 2023.

Josh Lieberman, Principal presso SK Capital, ha aggiunto: “Siamo entusiasti di sfruttare le risorse e il capitale profondi di SK Capital per supportare Ecopol nel suo investimento per espandere le sue capacità di Ricerca e Sviluppo a livello globale e accelerare l’introduzione di prodotti innovativi in nuovi settori di mercato. Non vediamo l’ora di continuare a sostenere Mauro mentre realizza la sua visione di rendere Ecopol il leader globale nei sistemi di erogazione sostenibili.”