News

Dow Italia si classifica al terzo posto tra i Best Workplaces ™ Italia 2024

Dow Italia, una consociata di Dow con una presenza in Italia sin dal 1960, è stata recentemente premiata come uno dei Best Workplaces ™ Italia 2024. Si è classificata al terzo posto tra le prime 15 aziende per cui lavorare in Italia nel segmento 150-499 collaboratori, ricevendo il prestigioso riconoscimento di Certified Company. Questo importante traguardo è stato conferito da Great Place to Work® Italia e testimonia l’impegno di Dow Italia per la qualità e la sicurezza dell’ambiente di lavoro, nonché per la soddisfazione dei propri dipendenti.

Il riconoscimento segue quello ricevuto lo scorso novembre, quando Dow Italia è stata premiata come una delle migliori 25 aziende a livello globale nel contesto dei World’s Best Workplaces ™. Questo successo ha portato l’azienda a ottenere la certificazione Great Place to Work® in 13 paesi, con una presenza in ben 10 classifiche nazionali di Best Workplaces ™.

Great Place to Work® Italia ha analizzato 379 aziende, coinvolgendo oltre 219.000 collaboratori nelle survey di clima organizzativo. Grazie a un tasso medio di risposta dell’86%, è emerso che Dow Italia ha ricevuto un’apprezzamento superiore al 90% per la sicurezza nell’ambiente di lavoro, sia fisica che psicologica, e per l’equità di trattamento senza discriminazioni.

Tra gli aspetti più apprezzati dai dipendenti vi è il bilanciamento tra lavoro e vita privata, con il 92% che ha espresso la possibilità di utilizzare agilmente tempo libero e permessi dal lavoro quando necessario, e l’85% di soddisfazione per gli incoraggiamenti ricevuti in tal senso.

Fabio Giambelli, presidente e amministratore delegato di Dow Italia, ha commentato: “Siamo lieti di ricevere questo tipo di valutazioni dai nostri dipendenti e collaboratori, che sono per noi le risorse più preziose per il successo dell’azienda. Continueremo ad impegnarci per mantenere questi standard elevati attraverso iniziative concrete a supporto della qualità dell’ambiente di lavoro e del benessere delle nostre persone.”

Dow Italia ha già messo in atto numerose iniziative per il benessere e la crescita dei propri dipendenti, tra cui programmi di volontariato presso associazioni vicine alle persone con disabilità e la partecipazione attiva nei principali gruppi di lavoro delle istituzioni, associazioni ed enti al fine di diffondere la cultura e le competenze di Dow.

Great Place to Work® è riconosciuta a livello globale come l’autorità sulla cultura del lavoro, fornendo consulenza e analisi sulle persone a oltre 60 Paesi nel mondo. Si concentra sull’esperienza dell’ambiente di lavoro dei collaboratori e collabora con aziende e organizzazioni di tutti i settori produttivi per migliorare i risultati aziendali.