
Dover Corporation ha acquisito di Sikora AG, azienda tedesca specializzata in soluzioni di misurazione, ispezione e controllo dei processi produttivi. L’operazione, dal valore di 550 milioni di euro, dovrebbe concludersi nel secondo trimestre del 2025, subordinatamente alle consuete condizioni di chiusura e all’ottenimento delle autorizzazioni regolamentari.
Fondata nel 1973 a Brema, Sikora è riconosciuta per la qualità delle sue tecnologie destinate ai settori di fili e cavi, tubi flessibili, lamiere, fibre ottiche e materie plastiche. Le sue soluzioni aiutano i clienti a garantire l’affidabilità dei prodotti finali, ottimizzando i costi, migliorando i processi e assicurando la conformità alle normative.
Grazie alla crescente domanda legata all’elettrificazione e allo sviluppo di applicazioni ad alte prestazioni – come quelle per i data center – Sikora ha registrato negli ultimi tre anni una crescita organica a doppia cifra, con un fatturato di circa 100 milioni di euro nel 2024.
Al termine dell’operazione, l’azienda entrerà a far parte di Maag, unità operativa del segmento Pumps & Process Solutions di Dover.
“Sikora rappresenta un’acquisizione altamente strategica per Maag”, ha dichiarato Ueli Thuerig, presidente di Maag. “I suoi prodotti si integrano perfettamente con le nostre soluzioni nei mercati delle resine e ci permettono di accedere a nuovi settori contigui, in cui abbiamo già esperienza e relazioni consolidate. L’integrazione genererà importanti sinergie e opportunità di cross-selling”.
Richard J. Tobin, presidente e CEO di Dover, ha commentato: “Questa acquisizione è pienamente in linea con la nostra strategia di investimento in attività ad alta sinergia e potenziale di crescita. L’offerta tecnologica di Sikora, le sue applicazioni di mercato e la sua solida base installata riflettono le caratteristiche delle aziende Dover. Siamo lieti di accogliere il team e la cultura di eccellenza di Sikora nel nostro gruppo”.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere