News

Dentis: campagna acquisti in Francia

Dentis ha recentemente acquisito la Nord Pal Plast, società specializzata nel riciclo meccanico del PET, con sede a Lille, in Francia. “Questa acquisizione avviene in un’ottica di allargamento della gamma verso il bottle to bottle, dato che i due terzi della sua produzione erano già orientati in tal senso”, spiega il general manager Corrado Dentis. “Il riciclo delle bottiglie post consumo ci consentirà di crescere, da Lille, inizialmente nei mercati del Centro-Nord Europa, soprattutto in Belgio e ovviamente in Francia, sfruttando una geolocalizzazione molto favorevole, per esempio a solo 70 km da Bruxelles, 280 km da Colonia e 300 da Londra. Si tratta di un impianto da 20.000 tonnellate in input dove lavorano 26 addetti e sicuramente effettueremo interventi importanti per gli adeguamenti tecnici della struttura necessari a garantire i nostri tradizionali ed elevati standard qualitativi: da sempre, infatti, Petalo l’R-PET di Dentis Recycling Italy si propone come materia prima seconda che non ha praticamente nulla da invidiare al prodotto vergine, a partire dalle concentrazioni infinitesimali di parti contaminanti”.

Esperienza e specializzazione nell’R-PET stanno ripagando gli ingenti investimenti in ricerca e sviluppo, grazie anche a una strategia d’internazionalizzazione destinata a proseguire con ulteriore forza nel nuovo anno. Alla storica sede di Sant’Albano Stura (Cuneo) e allo stabilimento acquisito in Spagna nel 2011, PET Compania Para Su Reciclado, nei pressi di Valencia, si è recentemente aggiunto, infatti, un nuovo tassello per aumentare la capacità produttiva e allargare l’offerta.

Non stupisce quindi che il 2018 si sia rivelato il migliore anno nella storia del Gruppo Dentis, come tiene a sottolineare il general manager: “Con l’acquisizione di Nord Pal Plast nel 2019 supereremo le 150.000 tonnellate di PET lavorato nelle tre sedi produttive: contiamo su più di 260 addetti, tra diretti e indiretti, per cui intendiamo confermarci come punto di riferimento a livello europeo nel settore, in cui avere una specializzazione monotematica è per noi un grande vantaggio. La voglia di alzare sempre l’asticella non manca e pur posizionandoci in una fascia alta di mercato, grazie a una gamma in catalogo che, in vari casi, è addirittura sempre più vicina per prestazioni assicurate a quelle dei tecnopolimeri, il rapporto qualità/prezzo è ritenuto vantaggioso dalla clientela italiana e internazionale. Lo stabilimento di Lille, inoltre, decreta il nostro ingresso ufficiale in un mondo come quello del bottle to bottle destinato a ricoprire un ruolo di assoluto protagonista nel mercato del futuro. Ancor più se, come auspichiamo, entreranno in vigore le norme UE che impongono l’utilizzo del 30% di R-PET food-grade”.

Dal 1987, anno di fondazione, Dentis concentra la propria attività nel riciclo meccanico del PET proveniente da raccolta differenziata o da scarti di lavorazione, proposto nei principali mercati europei sotto forma di scaglie cristallizzate, commercializzate con il marchio registrato “Petalo” e disponibili in 5 differenti sfumature di colore con diversi gradi di viscosità, che rendono la gamma prodotta adatta a diversi utilizzi, facilitando il processo di trasformazione finale e con un occhio sempre rivolto alla massima salvaguardia ambientale.