Attualità

Componenti automotive stampati a iniezione

ITW necessitava di macchine affidabili con elevata precisione e bassa manutenzione nel tempo per assicurare ai suoi clienti automotive continuità nella consegna dei pezzi stampati. Trentacinque presse Fanuc Roboshot consentono all’azienda di consegnare puntualmente gli ordinati, con la massima precisione e affidabilità.

Il gruppo ITW rappresenta il principale fornitore di pezzi stampati a iniezione della maggior parte delle case automobilistiche europee e mondiali. La filiale del gruppo ITW Svezia non fa differenza, poiché la maggior parte dei prodotti è destinata a diversi marchi svedesi iconici di auto.

ITW Svezia è stata fondata agli inizi degli anni Duemila. La sua specializzazione consiste nella produzione di pezzi in plastica stampati dall’elevato valore tecnologico per i produttori automobilistici. Oggi ITW ha consolidato l’attività in Svezia arrivando a produrre oltre 300 milioni di pezzi all’anno per clienti principalmente del comparto automotive.

Tra le parti stampate da ITW figurano particolari termoresistenti per il vano motore, che ospitano tubi, tubazioni, cablaggi e raccordi del radiatore; elementi di fissaggio per l’ancoraggio di diversi tipi di tubi, come ad esempio sistemi di alimentazione e frenatura; elementi di fissaggio per modanature, paraurti, tappetini, tettucci, airbag e dettagli per la pulizia del parabrezza.

La storia di ITW Svezia va però ancora più indietro nel tempo, e inizia negli anni Novanta con due fratelli. I Conradsson producevano infatti stampi in plastica nella piccola città svedese di Bredaryd, nello Småland, riuscendo a guadagnarsi riconoscimenti e successi grazie ad una solida esperienza sul campo. Dato che producevano stampi tecnologicamente avanzati, i Conradsson si resero presto conto che avrebbero potuto aggiungere più valore alla loro offerta se li avessero testati all’interno dell’azienda. I due acquistarono quindi una pressa ad iniezione idraulica per testare gli stampi; tuttavia, fu evidente fin dall’inizio che avevano bisogno di un migliore controllo del processo di stampaggio per comprendere appieno le caratteristiche degli stampi che stavano producendo.

Trentacinque presse installate

I Conradsson hanno poi integrato nel loro parco macchine una pressa a iniezione Fanuc Roboshot. Ad attirare la loro attenzione sono stati il potente controllo, il design completamente elettrico, l’ottima ripetibilità unita ad una precisione estrema. Tutto quello che hanno letto sulla carta è stato poi dimostrato attraverso molti anni di servizio con un’affidabilità senza precedenti.

ITW Svezia ha rilevato l’attività dei Conradsson nel 2003, e ora conta trentacinque presse Fanuc nel capannone di produzione. L’azienda è in procinto di acquistare altre macchine quest’anno per espandere ulteriormente la capacità produttiva. Le presse Roboshot presenti in ITW comprendono modelli con forza di chiusura da 15 a 300 tonnellate; la maggior parte delle macchine appartiene alla gamma 50-150 ton.

Håkan Lönnqvist, Production Manager di ITW Svezia, sottolinea senza esitazioni l’affidabilità delle presse Fanuc. “Alcune delle macchine Roboshot che abbiamo a Bredaryd hanno quasi 20 anni. È molto raro che ci siano guasti, e i requisiti di manutenzione sono minimi”. Come tutta la gamma di macchine e robot Fanuc, l’elevata affidabilità e l’efficiente progettazione portano ad un costo di proprietà (TCO) molto basso per tutta la vita della macchina.

Duecentocinquanta stampi

ITW Svezia attualmente gestisce circa 250 stampi su 35 macchine in produzione. Ciò richiede che vengano tenute in magazzino parti diverse per un periodo di tempo che consenta di effettuare la consegna continua ai clienti, mentre altre parti vengono prodotte sulla stessa macchina. La capacità di cambiare rapidamente gli stampi e le impostazioni è la chiave per poter gestire la produzione di grandi lotti in modo flessibile come fa ITW Svezia.

Håkan illustra i vantaggi ottenuti con le presse Roboshot in termini non solo di prestazioni, ma anche di competitività: “La capacità che abbiamo con Fanuc di cambiare uno stampo, caricare il file di set-up e sapere in poche prove che i pezzi sono OK è fondamentale per mantenere la massima puntualità dei nostri programmi di produzione”.

I pezzi che ITW produce variano molto da una macchina all’altra, ma il peso medio dell’iniezione su tutte le macchine è di pochi grammi: è precisamente qui che la pressa Fanuc Roboshot mostra un evidente vantaggio rispetto alla concorrenza. La funzione di dosaggio preciso delle presse Fanuc migliora la stabilità del processo misurata direttamente con il peso del pezzo. La funzione “Precise Metering” chiude la valvola a vite prima dell’iniezione, e questo è possibile solo con il controllo ad alta velocità e il monitoraggio del processo di iniezione di Fanuc.

Il CNC Fanuc e il sistema di servoazionamento Fanuc nel cuore della Roboshot permettono un’elevata accelerazione, un’alta ripetibilità delle velocità di iniezione e il massimo della precisione di movimento per le macchine di stampaggio ad iniezione. Per questo motivo Roboshot costituisce la macchina perfetta per la produzione di grandi lotti di piccoli pezzi dall’elevato valore tecnologico che richiedono la garanzia di una qualità al 100%.

Håkan commenta: “L’affidabilità, la precisione e la facilità d’uso di Fanuc Roboshot ci permettono di rispettare tempi molto stretti nei programmi di produzione e monitoraggio. I vantaggi che ci danno le macchine elettriche servocomandate forse non sono così evidenti ad un primo sguardo, ma siamo convinti sia difficile trovare un’altra macchina da confrontare con le presse Fanuc”.

L’automazione per lo scarico delle presse

Sebbene ITW Svezia disponga già di un’automazione di tipo gantry per lo scarico delle presse ad iniezione, l’azienda sta ora iniziando a considerare la possibilità di sostituire alcune delle vecchie attrezzature e di aggiungere valore alla produzione integrando l’automazione a 6 assi ad alcuni dei processi. L’utilizzo di robot Fanuc nelle attività di ispezione, assemblaggio e imballaggio è diffusa in molti siti ITW europei, ma non ancora in Svezia.

Håkan conclude con una nuova possibilità di crescita per ITW Svezia: “Il pacchetto Fanuc di macchine e robot è stato concepito per semplificare la loro integrazione. Non vediamo l’ora di aggiungere l’automazione completa a 6 assi così da essere ancora più competitivi e continuare a soddisfare le esigenze dei nostri clienti”.