News

Cancellate le fiere interpack e Drupa

Messe Düsseldorf sospende tutte le date attualmente in programma per i suoi eventi a Düsseldorf fino ad aprile 2021, a causa delle limitazioni dovute alla pandemia Covid-21. Questa decisione comprende le fiere boot (23-31 gennaio), tasc (19-20 febbraio), interpack e componenti (25 febbraio-3 marzo), Energy Storage Europe (16-18 marzo), EuroCIS (16-18 marzo), ProWein (19-23 marzo) e drupa (20-28 aprile). boot Düsseldorf sarà riprogrammato dal 17 al 25 aprile 2021, mentre le altre fiere B2B sopra menzionate si terranno in linea con i loro consueti cicli.

La prossima edizione di interpack è in programma nel maggio 2023: il rinvio era stato richiesto anche dagli espositori italiani che, attraverso Ucima, avevano ritenuto inaccettabile lo svolgimento di interpack a fine febbraio. Drupa invece si svolgerà in forma online come virtual.drupa dal 20 al 23 aprile; la prossima edizione è programmata dal 28 maggio al 7 giugno 2024.

Wolfram N. Diener, CEO di Messe Düsseldorf, spiega: “Negli ultimi mesi abbiamo lavorato duramente sia per i nostri partner e clienti, ma anche per la città di Düsseldorf e la regione, per organizzare fiere di successo, rispettando i più alti standard di protezione della salute per tutte le parti coinvolte. Gli sviluppi sono difficili da prevedere, soprattutto a causa delle decisioni prese dai governi federale e statale tedeschi il 25 novembre 2020, in cui lo svolgimento di fiere continua a essere vietato”.

Inoltre, la decisione è basata anche su fattori di natura economica: “Anche se noi come azienda fieristica abbiamo guadagnato un margine di manovra finanziario negli ultimi anni grazie a pratiche commerciali solide e sostenibili, attualmente siamo gravemente colpiti dalla pandemia. Pertanto, la nostra decisione è, ovviamente, anche basata sui costi e sui benefici”.

Messe Düsseldorf si concentrerà sul rilancio dell’attività fieristica con l’avvio del 2021 a partire dalla fine aprile: “Siamo ben preparati e presumiamo che la situazione generale della pandemia e le possibilità di viaggio prenderanno una svolta positiva nel corso del prossimo anno”, afferma Wolfram N Diener.