News

Borealis, Plastotecnica e Acmi: film termoretraibile con il 50% di PCR

Plastotecnica, produttore di imballaggi in polietilene (PE), Acmi, produttore di linee di imbottigliamento e confezionamento, e il gruppo Borealis hanno collaborato per incorporare più materiale riciclato post consumo (PCR) nel film termoretraibile multistrato di un multipack per bevande.

Nello sviluppo dell’applicazione, i partner hanno identificato la soluzione di materiale adatta a fornire film plastici prestazioni meccaniche e di confezionamento ottimali (in particolare, stabilità della confezione), ottenendo nello stesso tempo un’ottica e stampabilità del film di grande qualità:

  • Ecoplast CWT 100VL di grado LDPE PCR di prossima uscita con contenuto di gel molto basso;
  • BorShape FX1003, un booster meccanico basato sulla tecnologia proprietaria Borstar;
  • Anteo FK2715, un ingrediente chiave per garantire prestazioni più elevate e applicazioni multistrato più sostenibili.

Il risultato è un film completamente riciclabile contenente il 50% di PCR e con un’impronta di carbonio inferiore del 35% nel processo di produzione delle materie prime. Le prove di confezionamento in film termoretraibile sono state condotte da Acmi.

Valentina Betto, responsabile R&D e Sostenibilità di Plastotecnica, ha commentato: “Lavorare insieme a Borealis e Acmi ci consente di avvicinarci al raggiungimento dei nostri obiettivi sia in termini di sostenibilità che di innovazione tecnologica. Siamo stati in grado di compiere reali progressi verso il raggiungimento di obiettivi specifici. Questi includono l’offerta ai nostri clienti di soluzioni contenenti alti livelli di materiale riciclato, lo sfruttamento del potenziale di riduzione dello spessore del film, l’ottimizzazione dei parametri di lavorazione e delle prestazioni e la riduzione al minimo degli sprechi ove possibile”.

Peter Voortmans, Borealis Global Commercial Director Consumer Products, ha affermato: “È gratificante vedere tante storie di successo sulla sostenibilità originate all’interno della piattaforma EverMinds per l’accelerazione della circolarità della plastica. Il riciclo meccanico gioca un ruolo cruciale nel nostro approccio circolare integrato a cascata. Offriamo un’ampia gamma di materiali versatili di qualità costantemente elevata, adatti a tante esigenze e applicazioni. Insieme ai nostri partner, stiamo reinventando gli elementi essenziali per una vita sostenibile”.