News

Best Packaging 2026: focus su design e lusso responsabile

Best Packaging – Oscar dell’Imballaggio, lo storico concorso promosso dall’Istituto Italiano Imballaggio e organizzato da Packaging Meeting, si prepara a celebrare l’edizione 2026 con un tema guida che mette al centro il valore del design a 360 gradi: “All Around Design”.

L’iniziativa, che da oltre sessant’anni premia le soluzioni più innovative dell’industria del packaging, conferma la propria vocazione a fare da vetrina d’eccellenza per creatività, funzione e responsabilità, interpretando le esigenze del mercato e della filiera con un approccio integrato.

Tra le novità di quest’anno spicca il Premio Speciale luxury packaging – bellezza responsabile, dedicato al mondo del lusso e pensato per valorizzare progetti capaci di coniugare prestigio estetico, esperienza emozionale e sostenibilità, in linea con le nuove normative europee. Un segnale forte: “oggi il lusso non può essere solo bello, ma deve essere anche giusto”.

Accanto a questo riconoscimento debuttante, la Giuria assegnerà anche il Premio ambiente, patrocinato da Conai, e il Premio innovazione tecnologica, con il patrocinio di Ipack-Ima.

Oltre alla valenza simbolica, Best Packaging rappresenta un marchio di eccellenza industriale che rafforza la reputazione delle aziende partecipanti lungo tutta la filiera, dai brand owner agli end user. I progetti finalisti e vincitori beneficeranno di un piano di comunicazione strutturato, che include la Milano Design Week (20-26 aprile 2026) e Interpack (7-13 maggio 2026), e avranno accesso al WorldStar Award della World Packaging Organization, portando il made in Italy sul palcoscenico internazionale.

Le iscrizioni sono aperte fino al 15 dicembre 2025.