News

Arredamento e design con i materiali polimerici

Architetti, designer e produttori di elementi di edilizia o di elementi di arredo sono alla ricerca costante di soluzioni e materiali che permettano di rendere unica ogni realizzazione. Plastica e  compositi permettono di raggiungere elevati livelli di comfort e unicità stilistica.

Un approccio moderno nei progetti più recenti di molti architetti è quello di rendere un’unica cosa, un tutt’uno, gli edifici con i loro ambienti interni. Questi ambienti non solo sono studiati senza soluzione di continuità tra esterni e pareti, soffitti, pavimenti e qualsiasi altro tipo di partizione degli spazi interni, ma ora anche gli arredi interni rispondono allo stesso stile architettonico dell’edificio. Allo stesso modo, la tendenza è di creare degli ambienti esterni che richiamino il più possibile il comfort e l’estetica tipica degli ambienti interni.
Per progetti di questo tipo, tuttavia, si rende necessario trovare soluzioni su misura non solo in termini di forme degli arredi, ma anche in termini di materiali, colori, texture e prestazioni.

Pietra acrilica

I materiali devono dunque essere in grado di garantire queste esigenze di univocità e continuità tra esterni e interni. Un esempio in questo senso arriva dal materiale Hi-Macs della società svizzera LG Hausys Europe.
Hi-Macs è una pietra acrilica naturale in grado di assumere qualsiasi forma, composta da resina acrilica, minerali naturali e pigmenti che insieme creano una superficie liscia, non porosa e priva di giunzioni visibili. È un materiale usato quindi usualmente per allestimenti d’interni e progetti architettonici dalle forme scultoree e dalle prestazioni elevate, che includono facciate, rivestimenti per pareti o cucine, stanze da bagno e superfici d’arredo, in complessi commerciali, spazi privati e locali pubblici. La pietra acrilica Hi-Macs può infatti essere usata in innumerevoli applicazioni su superfici e rivestimenti nella realizzazione di cucine e ambienti bagno, inclusi i complementi d’arredo. I vantaggi che si riscontrano nell’utilizzo di materiali come questo è la possibilità di soddisfare contemporaneamente standard elevati di tipo estetico, costruttivo, funzionale e igienico.
La lavorazione di questo materiale avviene con un processo di riscaldamento molto semplice e presenta proprietà di stampaggio termoplastico tridimensionale, consentendo di realizzare progetti privi di giunzioni visibili e offrendo una vasta gamma di colori che, in alcune tonalità cromatiche, presenta una speciale traslucenza se esposte alla luce. Realizzato quindi mediante La tecnologia di trattamento termico avanzato, grazie alla temperatura raggiunta durante il processo produttivo rende questa pietra acrilica un composto altamente compatto e dalla struttura particolarmente omogenea, robusta e durevole, dotata di un elevato grado di resistenza e plasmabilità termoplastica.
Hi-Macs è un materiale robusto quasi quanto la pietra, tuttavia può essere lavorato come il legno, poiché può essere tagliato, smussato, forato o levigato. Da un punto di vista igienico, non assorbe l’umidità, è estremamente resistente alle macchie, facile da pulire, da mantenere e riparare.

Casa Dreer, Germania
Di diversa tipologia sono gli esempi di ambienti interni/esterni senza soluzione di continuità e di ambienti interni che grazie ai materiali e all’arredo garantiscono un alto livello di comfort e di benessere.
Nel caso di Hi-Macs, ad esempio, sono interessanti alcune progetti che mettono in evidenza le potenzialità dei materiali sintetici o compositi sia in ambienti privati sia in spazi pubblici o comunque di condivisione.
Presso una casa privata (Casa Dreer) dell’Alta Baviera in Germania la pietra acrilica Hi-Macs di ultima generazione è presente nella maggior parte degli elementi della zona esterna, dall’arredamento al rivestimento della piscina fino a parte del pavimento.
L’assenza di giunture visibili garantisce il massimo livello di igiene, mentre l’aspetto elegante, la durabilità e la robustezza di Hi-Macs sono stati decisivi nella scelta del materiale. Inoltre, la facile manutenzione e la resistenza ai raggi del sole, all’acqua e alle intemperie – anche nei periodi di forti gelate – erano qualità essenziali di cui c’era bisogno per l’arredamento esterno.
Un tavolo lungo quasi quattro metri ha assunto un aspetto futurista, caratterizzato da forme fluttuanti, e attira gli sguardi. La facilità di lavorazione della pietra acrilica è stata ideale per la realizzazione di questo mobile progettato su misura, caratterizzato da forme sinuose collegate tra loro in modo perfettamente uniforme. Si è così ottenuto un pezzo unico che unisce design e funzionalità. La struttura del tavolo è di metallo con fibre intrecciate, così da rinforzare la tensione del tavolo su diverse direzioni. Grazie alla sua flessibilità, il pezzo è perfettamente livellato, nonostante la notevole lunghezza. Gli elementi sono stati assemblati sulla struttura di metallo, fissati, incollati e puliti. Le sedute quadrate, il divano e il tavolino annesso, nonché le superfici delle sdraio situate alle estremità della piscina, sono state realizzate nella tonalità Alpine White, mentre l’interno della casa comunica con l’esterno attraverso il pavimento bianco e immacolato in pietra acrilica che circonda la piscina.

Ville des Sciences, Parigi
La Ville des Sciences, a Parigi, è invece un progetto che la società LOGArchitectes ha accettato di realizzare. Si tratta di un edificio con uffici, appartamenti e negozi da integrare nel suo quartiere urbano e per rivestire l’interno della hall e del duplex la scelta è caduta sulla pietra acrilica di nuova generazione Hi-Macs. La gestione degli spazi e le scelte architettoniche e dei colori del rivestimento sono state studiate per ottenere una continuità logica con i negozi e gli edifici residenziali del quartiere.
Il materiale solid surface Hi-Macs ha soddisfatto tutti i requisiti richiesti, grazie alle sue caratteristiche igieniche, estetiche e tecniche. Fresato e con un sistema di retroilluminazione, in questo progetto questo materiale diventa traslucido e prende rilievo. Inoltre, mentre di giorno l’ingresso appare perfettamente liscio e omogeneo, al calar della sera si anima di frecce luminose integrate direttamente nella pietra acrilica, mentre un sistema di zoccoli luminosi fa da guida a chi visita l’immobile.
L’appartamento duplex è situato in cima all’edificio, tra il quinto e il sesto piano, e risulta naturalmente e abbondantemente ventilato e illuminato. L’inserimento di Hi-Macs nell’appartamento è stato studiato in tutti i suoi dettagli. Il solid surface bianco riveste l’intera cucina (piano di lavoro, ante dell’armadio, rivestimento delle credenze e dei fasci luminosi), così come tutti gli elementi del bagno, completamente su misura. La superficie liscia e non porosa di Hi-Macs, è poi particolarmente adatta all’impiego nelle zone umide (cucina e bagno) e, oltre a rendere l’insieme gradevole al tatto, impedisce ai batteri e allo sporco di infiltrarsi e di alterarne o rovinarne la struttura.
Il colore bianco di questa pietra acrilica – composta da polvere di pietra naturale (70%), resina acrilica di elevata qualità (25%) e pigmenti naturali (5%) – capta e diffonde la luce, creando un’atmosfera ideale per il relax e il riposo.

Life Science Hub, Galles
Il nuovo Life Science Hub di Cardiff Bay, nel Galles, rientra invece nella strategia del Governo gallese per far crescere il settore delle Scienze della vita nel Galles, stimolando l’interazione, l’innovazione, il networking e la collaborazione allo scopo di incoraggiare gli investimenti e la creazione di posti di lavoro.
Il progetto, nella sua sede in Assembly Square, è stato affidato alla Paramount Interiors Ltd che per l’occasione ha pensato che, per una struttura che comprende tra l’altro organizzazioni accademiche, imprenditoriali e commerciali, cliniche e organismi di raccolta di fondi, sarebbe stata strettamente necessaria la creazione di ambienti che invitassero all’incontro e agli scambi di idee.
Il progetto è partito da un luminoso spazio al pianterreno e si è servito di elementi su misura e del migliore materiale hi-tech, fra cui il versatile solid surface Hi-Macs completamente termoformabile, che permette di ottenere elementi dal look contemporaneo, senza giunture visibili.
Il risultato è stato un’area stimolante per lo staff e i visitatori, con un banco di accoglienza in Hi-Macs colore Toffee Brown, originali provette e pannelli retroilluminati. L’accesso a questa zona si caratterizza per una vistosa parete in muschio, elementi in legno di betulla bianca e il logo del centro; la zona alberata è contenuta in una cornice in Hi-Macs Arctic White e tutti gli altri elementi sono ottenuti da pannelli di 12 mm di spessore.
La zona di accoglienza conduce ad aree dedicate all’attività e alla convivialità e alla sala principale, riservata alla discussione e agli scambi di idee, attrezzata con un Pod multimediale, integrato in un tavolo in Hi-Macs in Midnight Grey (grigio antracite). Il supporto di questo tavolo interattivo è color giallo limone.
A fianco di questo ambiente c’è poi un auditorium equipaggiato con un sistema di diffusione audiovisiva. Sul lato opposto del piano si apre uno spazio di lavoro circondato da sale riunioni, con piccole zone d’incontro a due e vista sulla Baia di Cardiff.
Il nome e il logo del Life Science Hub sono esposti ovunque lungo il perimetro della struttura, alternati a serigrafie e rivestimenti che raffigurano strutture cellulari e altre immagini proprie del mondo della scienza. Grazie a una meticolosa selezione di materiali, come Hi-Macs, e dotando lo spazio delle più recenti tecnologie, si è riusciti così a creare un progetto pionieristico, luogo d’incontro strategico per visitatori, possibili partner e clienti.