
Firmato un protocollo d’intesa per promuovere la sostenibilità nei cantieri attraverso la raccolta e il recupero dei manufatti in PVC.
Un nuovo passo verso l’edilizia sostenibile: Ance Reggio Emilia e PVC Forum Italia hanno siglato un protocollo d’intesa biennale per incentivare il riciclo del PVC proveniente da demolizioni e ristrutturazioni edilizie. La firma dell’accordo si è tenuta ieri, 5 maggio, presso la sede di Unindustria Reggio Emilia.
L’iniziativa punta a promuovere un sistema efficiente per la raccolta, selezione e trattamento di serramenti, tubazioni, avvolgibili e altri manufatti in PVC dismessi. Una scelta che riduce l’impatto ambientale delle attività di cantiere in linea con i principi dell’economia circolare e gli obiettivi europei di sostenibilità.
Tra le azioni previste, un programma di formazione rivolto ai tecnici delle imprese associate ad ANCE, con webinar dedicati alla corretta gestione del PVC. Il protocollo rientra nel progetto WREP (Waste REcycling Project), promosso da PVC Forum Italia in collaborazione con VinylPlus®.
“Non è solo un accordo tecnico, ma anche culturale: vogliamo favorire una nuova mentalità tra gli operatori del settore, più attenta alla sostenibilità”, ha dichiarato Franco Morari, presidente di ANCE Reggio Emilia.
Carlo Ciotti, presidente di PVC Forum Italia, ha aggiunto: “Questa collaborazione rafforza la filiera del riciclo e ci avvicina agli obiettivi ambientali europei”.
Il settore delle costruzioni, responsabile di una quota importante dei rifiuti speciali, potrà così contribuire attivamente al recupero di materiali e alla riduzione dell’impatto ambientale.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere