News

Alpla acquisisce azienda tedesca di riciclo bottle to bottle

Alpla ha acquisito BTB PET-Recycling, società tedesca di riciclo e produzione di bottiglie di PET in base al processo bottle to bottle. I processi BTB utilizzano bottiglie in PET provenienti dal sistema di restituzione dei vuoti dietro cauzione attivo in Germania. I pellet di rPET vengono quindi utilizzati principalmente per la produzione di nuove preforme per bottiglie in PET.

Il processo bottle to bottle consiste in un ciclo chiuso che trasforma le bottiglie raccolte nella regione in nuove bottiglie. In primo luogo, BTB ordina, sminuzza e lava il materiale in ingresso, quindi lo smista di nuovo. Viene quindi lavorato in un processo di estrusione e trasformato in pellet di rPET alimentare per uso alimentare. La produzione è di circa 20 mila tonnellate di bottiglie in PET ogni anno. L’azienda conta circa 35 dipendenti che resteranno in forza ad Alpla.

Georg Lässer, Head of Corporate Recycling di Alpla, commenta: “BTB produce in modo altamente efficiente, utilizzando una tecnologia consolidata. Il team è molto motivato e fa un lavoro fantastico. Per noi, l’acquisizione di questa azienda è un investimento nel futuro, che ci consente di aumentare le capacità esistenti e rafforzare ulteriormente il ciclo bottle to bottle”.

Georg Pescher, amministratore delegato di Alpla in Germania, aggiunge: “Con l’acquisizione di BTB, stiamo investendo in un’azienda molto strutturata che opera da anni con successo nell’economia circolare locale e che già fornisce rPET alla nostra attività di preforme in Germania. Ciò che è fondamentale qui è un sistema che comprende un’infrastruttura di restituzione delle bottiglie e aziende di produzione e imbottigliamento di bottiglie nelle immediate vicinanze dell’impianto di riciclo”.

Bottle to bottle in tutta Europa

Di recente, Alpla e i suoi partner hanno annunciato la fondazione della joint venture PET Recycling Team Targu Mures per il riciclo di bottiglie in PET post-consumo in Romania. L’obiettivo è la produzione annua di 15 mila tonnellate di rPET alimentare per rafforzare il ciclo dei materiali nell’Europa centrale e sudorientale. Nel Regno Unito, Alpla collabora da quest’anno con l’azienda britannica di gestione dei rifiuti Biffa e acquista pellet di rPET per uso alimentare dall’impianto di riciclo Biffa a Seaham. Con questa collaborazione, Alpla sta aumentando la percentuale di riciclato britannico utilizzato per produrre imballaggi nel Regno Unito.

All’inizio del 2021, il Gruppo Alpla ha annunciato che avrebbe investito una media di 50 milioni di euro all’anno fino al 2025 nell’espansione delle sue attività di riciclo. Questo investimento prevede di globalizzare le proprie attività nel settore dei riciclati di alta qualità per chiudere il ciclo dei materiali in quante più regioni possibili. Complessivamente, la capacità annua delle società di riciclo, delle joint venture e delle partnership Alpla ammonta a circa 130 mila tonnellate di PET e 60 mila tonnellate di PE.