News

Alluminio o vetro? Meglio il PET!

Napcor, l’associazione statunitense per le risorse dei contenitori in PET, ha pubblicato una valutazione LCA che mette a confronto i materiali dei contenitori per bibite gassate e acqua non gassata: plastica, vetro e alluminio. Dalla valutazione è emerso che le bottiglie in PET, rispetto alle lattine di alluminio e alle bottiglie di vetro, sono significativamente migliori per l’ambiente.

Lo studio è stato completato da Franklin Associates, società di consulenza LCA, ed è stato sottoposto a un ampio processo di peer review. I risultati dimostrano che quando si parla di imballaggi per bevande migliori per l’ambiente, la risposta è il PET.

Gli imballaggi in PET sono utilizzati in oltre il 70% dei contenitori per bevande perché sono leggeri, trasparenti e riciclabili al 100%. Rispetto ai contenitori per bevande in vetro e alluminio, le bottiglie in plastica PET creano meno rifiuti solidi, utilizzano meno acqua durante la produzione e generano meno emissioni che contribuiscono alle piogge acide e all’inquinamento.

Se i consumatori statunitensi scegliessero le bottiglie di plastica PET invece di quelle di vetro per le bevande gassate nel corso di un anno, si otterrebbe:

  • La quantità di emissioni di gas serra evitate riciclando invece di mettere in discarica quasi 53.000 camion di rifiuti.
  • Il carbonio catturato aggiungendo più di 520 ettari di foreste negli Usa.

Allo stesso modo, se i residenti degli Stati Uniti scegliessero le bottiglie di PET invece delle lattine di alluminio, gli impatti risultanti sarebbero gli stessi di:

  • conservazione di 4,4 miliardi di litri d’acqua,
  • eliminazione di 688.000 auto a benzina dalla strada ogni anno,
  • dirottare 138 milioni di sacchi pieni di rifiuti verso il riciclo anziché verso le discariche.

La LCA ha confrontato i contenitori per bevande più comunemente utilizzati per bibite gassate e acqua non gassata e ha rilevato che una bottiglia d’acqua in plastica PET da 500 ml rispetto a una lattina di alluminio di dimensioni standard:

  • crea l’80% in meno di rifiuti solidi,
  • utilizza il 53% in meno di acqua durante la produzione,
  • ha un potenziale di riscaldamento globale inferiore del 74%,
  • genera il 68-83% in meno di emissioni che contribuiscono alla formazione di piogge acide e smog.

Laura Stewart, direttore esecutivo del Napcor, ha dichiarato: “L’’LCA dimostra in modo scientifico e credibile come gli imballaggi in plastica offrano vantaggi ambientali significativi che aiuteranno il mondo a raggiungere i suoi fondamentali obiettivi di carbonio netto zero. Una bottiglia in PET è riciclabile al 100% e può essere prodotta con il 100% di contenuto riciclato. I risultati dell’LCA dovrebbero essere incoraggianti per le aziende e i consumatori, perché possiamo confermare ancora una volta che la scelta dei contenitori per bevande in plastica PET è la migliore opzione per il pianeta”.

Questa LCA “cradle-to-grave” ha preso in esame i contenitori per bevande in plastica PET, vetro e alluminio comunemente utilizzati per le bevande gassate e l’acqua. È emerso che il vetro tende ad avere l’impatto ambientale più elevato, seguito dall’alluminio e dalle bottiglie in PET. Le bottiglie di plastica PET sono un’opzione più sostenibile per i contenitori di bevande e hanno un impatto minore su diversi parametri ambientali chiave, tra cui le emissioni di gas serra, la domanda di energia, il consumo di acqua, lo smog, le piogge acide e il potenziale di eutrofizzazione.

Il report completo è disponibile sul sito di Napcor.